Cinema Show, si torna a Bari!

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Bari, presso la Mediateca Regionale Pugliese, una nuova, specialissima edizione del format Cinema Show. In programma, come sempre, workshop con professionisti e tecnici del cinema, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni ed esposizioni di nuove tecnologie. Tutto, rigorosamente, ad ingresso gratuito!

Continuando lungo il percorso che negli ultimi anni ha visto lo svolgimento di varie edizioni, a Roma, Torino, e Milano, oltre che in Puglia, torna a Bari l’iniziativa fra ‘informazione e formazione’ di Tutto Digitale e Mac Film realizzata con il patrocinio della Apulia Film Commission.

L’appuntamento è per i prossimi 14 e 15 maggio 2019, a Bari, presso i locali della Mediateca Regionale Pugliese, in via Giuseppe Zanardelli, 30. In calendario, un fitto programma di incontri – che copriranno quasi interamente le due giornate, con inizio ogni giorno alle 9,30 – con studiosi, tecnici ed affermati professionisti del cinema, dedicati a diversi aspetti della produzione, dal linguaggio alla distribuzione delle opere.

Il programma preciso è in via di definizione in questi giorni, e sarà disponibile alla fine del mese su questo sito
Fra i relatori, un gradito ritorno sarà certamente quello del professore Orio Caldiron (Università La Sapienza di Roma), che ha già partecipato con successo a precedenti edizioni di Cinema Show proprio a Bari ed anche a Foggia. Caldiron intratterrà i presenti con un intervento di grande interesse, una lectio magistralis dal titolo ‘Estetica e tecnica nei maestri del cinema giallo italiano: quando il genere fa la storia’, mentre con altri relatori per la prima volta verranno affrontati temi di grande attualità, come quelli legati alla figura del colorist, all’importanza dell’aiuto regista per il successo di una produzione, e molto altro ancora.

Incontri a parte, segnaliamo che Cinema Show, come tradizione, offrirà un altro motivo di interesse: per tutta la durata dell’evento, infatti, sarà allestito uno spazio espositivo a cura del partner tecnico Fujifilm nell’area attigua alla sala conferenze.
Sarà a disposizione dei partecipanti una zona Touch & Try, nella quale sarà possibile provare tecnologie e prodotti di ultima generazione presenti e confrontarsi in tempo reale con i tecnici e gli specialisti dell’azienda. In particolare, saranno esposte e messe a disposizione del pubblico le recentissime fotocamere mirrorless studiate appositamente per essere utilizzate anche per le riprese cinematografiche, e una serie di ottiche ‘cine’ professionali.
Ulteriore bonus dell’iniziativa, a chi seguirà tutti gli incontri previsti dal programma sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato da MAC Film, Tutto Digitale e Fujifilm.

Come in tutte le edizioni, l’ingresso all’evento è gratuito previa iscrizione on line; informazioni dettagliate prossimamente sul sito

Cinema Show 2019

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest