Temporary Road –  (una) vita di Franco Battiato

È disponibile in DVD  Temporary Road – (una) vita di Franco Battiato, un ricco documentario sulla vita del celebre cantautore raccontata in prima persona fra momenti intimi ed esibizioni live

Un titolo che ci fa molto piacere recensire, anche se qualcuno potrebbe invocare un conflitto d’interessi… Già, perché Tutto Digitale ha partecipato, in una certa misura, alla realizzazione di questo documentario, avendo collaborato alle riprese in 4K (all’epoca del fatto, una primizia assoluta) di un concerto e al montaggio.

Cercheremo comunque di essere il più possibile obiettivi, anche se – e qui è il secondo punctum dolens – siamo da sempre fan del maestro siciliano, cosa che peraltro condividiamo con i due autori, Giuseppe Pollicelli e Mario Tani (peraltro nostri amici di vecchia data… altro ‘conflitto di interessi’!).

Battiato può piacere o meno, ovviamente, ma bisogna dargli atto di essere sempre stato un innovatore, un artista e un uomo controcorrente e fuori dagli schemi, uno spirito libero. A partire da quando, negli anni Settanta, professava l’avanguardia rock, fino al raffinato e fortunatissimo pop anni ‘80, poi alla canzone d’autore, la classica, la musica etnica… Insomma, un caleidoscopio di atmosfere e sonorità che ne hanno fatto una delle presenze più significative del panorama italiano.

In questo documentario, distribuito da Nexo e Koch Media, troverete una descrizione a tutto tondo dell’artista, fra momenti intimi ed esibizioni live, impreziosita per di più da un elegante booklet di quasi cento pagine contenente un lungo dialogo con Pollicelli, e diverse foto scattate nell’eremo di Battiato a Milo. Altre interviste come extra del DVD, con Battiato, con i registi e con i produttori discografici Franco Cattini e Pino Pischetola…

Una testimonianza preziosa, inedita, per conoscere da vicino un vero artista.

Temporary Road – (una) Vita di Franco Battiato
Documentario – MacFilm/Koch Media
di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani;
2013; 70’; DD 5.1 e DTS 5.1 (ita), 1.85:1
DVD+libro 27,00 euro

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest