Tutto Digitale 128

In previsione del prossimo MicroSalon Italia a Cinecittà, ecco un numero di Tutto Digitale davvero speciale. Come sempre, lo potete leggere in versione elettronica (per PC/Mac e per tablet & smartphone iOS e Android), oppure nella tradizionale versione cartacea

Poche volte, come in questa occasione, una copertina della vostra rivista preferita offre un’anteprima così esplicita di quello che c’è all’interno… in effetti, buona parte degli articoli è legata in qualche modo ad un evento prossimo venturo, ovvero il MicroSalon Italia 2019, previsto per i prossimi 22 e 23 marzo a Cinecittà. Ormai unica rassegna nazionale dedicata al mondo della ripresa e gestione di immagini in movimento – video, TV e soprattutto cinema – questa manifestazione offre una completa panoramica del mercato, dalle fotocamere mirrorless alle mdp cinematografiche (ottiche, accessori e mezzi di ripresa mobile compresi).

Il posto giusto, insomma, per appassionati di cinema, e soprattutto per videomaker indipendenti, broadcaster, cineasti, con particolare riferimento ai cinematographer, ai direttori della fotografia, o meglio agli autori della cinematografia. L’evento non a caso è organizzato dall’AIC, Autori Italiani Cinematografia, e non a caso/bis Tutto Digitale/Italian Cinematographer è media partner esclusivo fin dalla prima edizione.

Dunque, in questo numero di Tutto Digitale si parla molto di macchine, di sensori large format (con la foto ‘grande’ che richiama passato, presente e futuro della mdp Arri LF, analizzati all’interno, e le immagini più piccole relative a due soluzioni 8K, con le novità dell’ecosistema Panavision e della all-in-one Red Ranger). Ancora, all’interno, la notizia della vittoria agli Oscar per il documentario realizzato con la Canon C300, le impressioni d’uso di tre direttori della fotografia sulla Sony Venice, e un dossier esclusivo sull’ASC, American Society of Cinematographers, la prima associazione di cinematographer al mondo, che nel 2019 celebra il 100° anniversario. Cento anni che festeggiamo insieme, raccontandone la storia con informazioni spesso inedite e numerose fotografie d’epoca rare e preziose, con note tecniche e storiche relative.

La sezione test offre la prova di uno degli smartphone attualmente in commercio con il miglior rapporto qualità/prezzo, l’Honor View 20, un ‘confronto impossibile‘ fra la prima Nikon capace di registrare video (ed anche la primissima reflex con un’opzione del genere, con qualche giorno di anticipo rispetto alla concorrenza, la D90, e la nuovissima Z6, una regina moderna della fotografia e anche del video.

Il test verità è dedicato ad una videocamera sui generis e assai desiderata dai videomaker per un prezzo ‘solo corpo’ decisamente invitante. Stiamo parlando della Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K, sinora arrivata con il contagocce in Italia, analizzata in una prova davvero esaustiva (10 pagine, presto integrate da un video ad hoc su YouTube).
Anche se qualche rubrica, per motivi di spazio legato alle tante pagine di Italian Cinematographer dilatato come non mai, salta un turno (posta, tecnica di ripresa, color correction), ci sono tanti articoli jolly, seri (come quello dedicato a Google Earth Studio) oppure fra il serio e il faceto (come quello che presenta il primo cinema-hotel del mondo). E poi, tantissime notizie sugli apparecchi del momento, fra i quali ne citiamo solo tre, in prova prossimamente, ovvero le mirrorless Canon RP, Fujifilm X-T30 e Panasonic S1.

Insomma, noi vi abbiamo avvertito… buona lettura!

Tutto Digitale 128 è in tutte le edicole, ed è disponibile in versione elettronica sfogliabile, per computer (sia Mac che PC), smartphone e tablet (sia iOS che Android).
Ricordiamo che l’abbonamento sfogliabile dà la possibilità di effettuare ricerche nell’archivio (a partire dal numero 58 del 2009) e a leggere solo i fascicoli compresi nel periodo (o i periodi) per il quale è stato acquistato l’abbonamento elettronico. Eventuali numeri arretrati corrispondenti a periodi non coperti dall’abbonamento vanno acquistati a parte.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest