Fran 8K, fine di un sogno

A sorpresa, appena dopo il lancio ufficiale, si ferma il sogno di una macchina da presa 8K ‘made in Europe’, con la fine del progetto Cinemartin Fran. This is the end…

Come ricorderanno i lettori più fedeli, abbiamo parlato più volte della Fran 8K, una macchina per alcuni versi rivoluzionaria. Parliamo di una videocamera con sensore di grandi dimensioni e definizione 8K, offerta a quotazioni sulla carta convenienti nelle varie versioni ipotizzate. Costruita dall’azienda spagnola Cinemartin (nota per la produzione di monitor esterni), la Fran di recente sembrava essere arrivata alla fase di preproduzione e in procinto di essere consegnata ai primi clienti. Noi stessi avevamo pubblicato le caratteristiche definitive e le quotazioni della macchina, nelle tre versioni, al momento del lancio ufficiale, un paio di mesi fa.

Invece – è notizia di pochi giorni or sono – il proprietario dell’azienda ha emesso una dichiarazione in inglese, che inizia con una citazione dei Doors… ‘This is the end…’ e fa capire che i giochi sono chiusi.

Cercheremo di saperne di più. Di certo, ci dispiace per la fine di un sogno forse troppo ambizioso per una compagnia europea (nell’epoca del ‘made in China’ imperante), ci dispiace per i dipendenti che probabilmente avranno perso il posto di lavoro, ci dispiace per i primi acquirenti che hanno versato l’anticipo. Anche se sembra che almeno questi non perdano nulla, dato che si dice che i rimborsi siano pronti…

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest