Lun 23 Maggio 2022

Far East Film Festival 2019, l’occhio d’Oriente

Birthday al Far East Film Festival 2019

 

Un evento dalla vocazione pop, una kermesse di cinema che racconta una variopinta realtà, un’occasione di confronto e collaborazione: ecco a voi, a Udine, il 21° FEFF

Ventunesima edizione per il Far East Film Festival di Udine, dal 26 aprile al 4 maggio 2019 presso il Teatro Nuovo e Visionario. Un’edizione che conferma il carattere pop della manifestazione (anzi, la “vocazione”, come dicono gli organizzatori), ma anche la dimensione di sfida e di sogno che, da sempre, caratterizza il festival udinese.

Il FEFF è un’isola del cinema, punto d’osservazione esclusivo e strategico sulle tendenze, gli stili e i mercati d’Oriente, dove i film – e non solo: c’è una fittissima rete di eventi collaterali – vengono mostrati, commentati, ideati e anche progettati attraverso la sezione Industry/Focus Asia.

Tra i titoli forti del 2019, ecco il film d’apertura Birthday (nella foto), potente dramma coreano senza retorica né sentimentalismi della regista Lee Jong-un sulla tragedia del traghetto Sewol del 2014, e lo ‘scandaloso’ Three husbands del regista di Hong Kong Fruit Chan, ritratto crudo e impietoso – sia pure in chiave satirica – della megalopoli cinese.

Focus Asia vedrà invece una selezione di 15 “film di domani” destinati alla coproduzione e cofinanziamento tra Europa e Asia in un’attività di project market, mentre nella sezione Ties That Bind sarà operativo il workshop di co-produzione Asia-Europa, quest’anno alla sua undicesima edizione, che riunisce professionisti asiatici ed europei nello sviluppo di progetti cinematografici

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE