Fujinon Premista, nuovi zoom ‘cine’ da Fujifilm

La casa giapponese presenta due nuove ottiche zoom per il cinema: si chiamano Fujinon Premista, hanno attacco PL e sono adatte alle macchine da presa digitali con sensori di grande formato

Fujifilm presenta al NAB la nuova serie di ottiche zoom per il cinema Fujinon ‘Premista’: si tratta di modelli relativamente compatti, nati per accoppiarsi al meglio alle macchine da presa digitali di ultima generazione, con sensori di grande formato e HDR. Le ottiche hanno attacco PL.

La prima lente a inaugurare la gamma è la Premista 28-100mm T2.9, che arriverà sul mercato a partire dal mese di agosto; entro la fine dell’anno è poi previsto il debutto del Premista 80-250mm T2.9-T3.5. Le nuove ottiche sfruttano elementi asferici di grande diametro e iris a 13 lamelle per minimizzare ghosting e flare e permettere di ottenere immagini con profondità di campo ridotta e bokeh naturale. Gli anelli per il controllo di zoom, iris e messa a fuoco sono dotati di tacche fluorescenti per regolazione dei parametri anche in condizioni di luce scarsa, con l’anello per la messa a fuoco che può essere ruotato di 280 gradi per il massimo della versatilità. Le ottiche Premista saranno inoltre compatibili, con un aggiornamento, con il sistema Zeiss eXtended Data, per il riconoscimento automatico in macchina di metadati come quelli per la correzione della distorsione e l’illuminazione periferica, in aggiunta alle impostazioni di iris, zoom e messa a fuoco.

Ancora non ci sono dettagli ufficiali sul prezzo, ma sembra che per Premista 28-100mm T2.9 saranno necessari circa 35.000 euro.
Di seguito il video di presentazione

www.fujifilm.eu/it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest