Sony al NAB 2019: dalla compatta allo studio

Novità su tutti i fronti per Sony al NAB: dal camcorder palmare Full HD HXR-MC800 alla macchina per produzioni live 4K HDC-5500 passando per un kit ENG per le PXW-FS7 e PXW-FS7II

Sono diverse le novità presentate da Sony al NAB 2019, e spaziano dai camcorder compatti alle soluzioni studio broadcast.
Cominciamo dalla ‘piccola’ HXR-MC800 – foto in apertura – un camcorder palmare entry-level con sensore Exmor R da 14.2 MP e dimensioni di 1″: la macchina è dotata di ottica zoom 12x (24x con sistema ibrido Clear Image Zoom), processore Bionz X, autofocus AF che combina phase-detection e AF a contrasto e filtro ND a quattro posizioni. HXR-MC800 riprende in AVCHD Full HD; sul corpo trovano spazio LCD orientabile, mirino elettronico e maniglia con predisposizione per microfono XLR. La HXR-MC800 arriverà sul mercato a partire dal mese di luglio.

Sony HDC-5500La seconda videocamera presentata da Sony è rivolta invece ad un altro tipo di video-operatori: si chiama HDC-5500 (foto qui sopra) ed è pensata per produzioni live 4K. La macchina ha un sensore da 2/3″ 3CMOS con global shutter che riprende in 4K HDR; arriveranno in futuro anche opzioni software che porteranno la ripresa HFR a 4K (2x) e HD (8x). Insieme alla HDC-5500 Sony ha mostrato l’unità di controllo HDCU-5500 che comprende tra le altre interfacce 12G-SDI, 4K IP, SMPTE ST 2110. Da citare inoltre il pannello HKC-WL50, per l’uso wireless. Per finire, sarà possibile collegare la HDC-5500 a un pannello ad hoc per renderla retrocompatibile con gli attuali controller HDCU-2500/3100.

L’ultima novità interessante è il kit CBK-FS7BK, pensato per facilitare l’utilizzo ENG dei camcorder XDCAM PXW-FS7 e PXW-FS7 II: il kit include infatti uno spallaccio ridisegnato, un viewfinder LCD, è compatibile con i pacchi batteria BP-GL e BP-FL e aggiunge alla macchina diverse interfacce, genlock/timecode e wireless su tutte.
Da combinare al kit è presente anche l’adattatore per ottiche LA-EB1, che rende le FS7 e FS7 II compatibili con obiettivi B4 in aggiunta all’E-mount, per espandere ulteriormente le opzioni di ripresa.

pro.sony

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest