Federico Borella IT SWPA 2019

Uno studio dell’Università di Berkeley ha trovato una correlazione tra il cambiamento climatico e il suicidio tra gli agricoltori indiani. Si stima che 59.300 suicidi di agricoltori negli ultimi 30 anni siano attribuibili ai cambiamenti climatici. Secondo gli esperti, le temperature in India potrebbero aumentare di altri 5 gradi Fahrenheit entro il 2050. Senza un intervento governativo mirato, il riscaldamento globale porterà a più suicidi in tutta l’India.
Ma cosa porta gli agricoltori, che pagano il loro debito investendo nella produzione e rimborsando i prestiti precedenti, a questo atto estremo? Nonostante questi sforzi, i raccolti danneggiati da condizioni climatiche avverse e una gestione idrica miope portano al fallimento del rimborso del debito. L’impatto dei cambiamenti climatici influisce sul benessere globale, minacciando non solo l’India ma l’umanità nel suo complesso.
Questo progetto fotografico è nato nel Tamil Nadu, lo stato più meridionale dell’India, che sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 140 anni.

Copyright: © Federico Borella, Italy, Photographer of the Year, Professional, Documentary (Professional), 2019 Sony World Photography Awards