Street Photography e FujiFilm: fotografie di vita

Fujifilm è sponsor della 2°edizione dell’Italian Street Photofestival, festival ricco di eventi e di concorsi a premi, di scena a Roma dal 26 al 28 aprile 2019


Ora e sempre, street photography: nato alla fine dell’Ottocento, questo genere fotografico ha avuto un immediato e duraturo successo, perché riporta a noi la vita di tutti i giorni, fotografando soggetti in luoghi pubblici, in situazioni reali e spontanee.

Da Cartier-Bresson a Doisneau, da Elliott Erwitt a Diane Arbus, gli artisti che hanno seguito questa strada sono stati definiti “umanisti”, proprio in virtù di questo aspetto di reportage sociale che li connota.

Una caratteristica che ha certo benificiato dell’introduzione sul mercato di macchine sempre più compatte ed è qui che il progetto della street photography si interseca con FujiFilm e la sua Serie X: dal 2011, anno in cui è stata presentata per la prima volta la serie, FujiFilm ha contribuito alla diffusione del genere, anche attraverso il sostegno dato all’Italian Street Photofestival, evento di riferimento in Italia per la fotografia di strada, e confermato per l’edizione 2019.

Evento che torna a Roma dal 26 al 28 aprile presso Officine Fotografiche e l’istituto CineTV Rossellini, ponendosi come occasione di confronto e di dialogo tra la realtà nazionale e quella mondiale. Durante i tre giorni del festival, infatti, si avvicenderanno i più influenti street photographers internazionali con workshop e lectio magistralis, che si affiancheranno a seminari, passeggiate fotografiche per il quartiere, letture portfolio; sarà allestita inoltre una mostra di immagini realizzate da due rappresentanti di spicco come Nikos Economopoulos e da Pau Buscato.

Non mancheranno poi di certo i concorsi fotografici, con vari premi offerti dallo sponsor: il vincitore della categoria “Street Photography Single Photo” si aggiudicherà una FujiFilm X-T3 in kit con XF18-55mm, mentre al secondo classificato andrà una FujiFilm X100F. Nella categoria “Street Photography Series”, primo premio è una FujiFilm X100F, con la nuovissima FujiFilm X-T100 in kit con XF15-45 mm per il secondo classificato.

Fujifilm Italia parteciperà anche con il proprio staff e una postazione Touch&Try, dove prendere confidenza con il sistema Serie X e GFX, nelle giornate di sabato 27 e di domenica 28 aprile.

Per partecipare all’evento o avere maggiori informazioni visitare il sito

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest