Panasonic, ecco l’OLED trasparente

Uno degli oggetti più intriganti della scorsa edizione del Salone del Mobile, esposto dal noto marchio di arredamento svizzero Vitra, è stato senz’altro il prototipo di OLED trasparente realizzato da Panasonic

Sì, il display OLED di Panasonic di cui parliamo è totalmente trasparente; è formato da un telaio di legno che sostiene quello che sembra un semplice pannello di vetro, e che costituisce il display. Il risultato è un oggetto dall’aspetto neutro, ‘leggero’, che si colloca con discrezione in qualsiasi spazio living contemporaneo, ma basta spingere ‘on’ perché il dispositivo riveli la sua vera natura di schermo OLED.

L’idea è frutto di un progetto di ricerca e sviluppo gestito congiuntamente nell’arco di un paio di anni da Panasonic e Vitra, che si è concretizzato in una serie di concept studiati sfruttando le nuove tecnologie, per una perfetta integrazione dei vari elementi nell’ambiente domestico. Lo schermo OLED trasparente – in grado di trasformarsi da arredo “passivo” a elemento vivo e dinamico, da oggetto estetico a player di contenuto – è la prima idea a prendere corpo e diventare fruibile.

Progettato dal designer scandinavo Daniel Rybakken e da Panasonic Design Kyoto, il prodotto è realizzato in legno, vetro e metallo. Tutti i componenti elettronici sono celati nel telaio di legno, che assolve la funzione di supporto per il TV e allo stesso tempo contiene un elemento di illuminazione invisibile studiato per ottimizzare la visione ed amplificare l’atmosfera.

www.panasonic.com/it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest