Canon PowerShot Serie G, nuove G5 X Mark II e G7 X Mark III per foto e video

Canon rinnova due fotocamere compatte della gamma PowerShot G: PowerShot G5 Mark II e PowerShot G7 Mark III sono pensate per un pubblico esigente di fotografi e vlogger

Arrivano sul mercato due nuove Canon PowerShot serie G, fotocamere compatte ma dotate di sensore di ampia dimensione e caratteristiche pensate per fotoamatori e fotografi e videomaker professionisti in cerca di un corpo macchina tascabile o quasi. I due modelli in questione sono siglati PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III, e sebbene abbiano lo stesso sensore CMOS stacked da 1″ e 20.1 MP e condividano la stessa impostazione generale, sono indirizzate a utenti finali leggermente diversi.

La G5 X Mark II – foto in apertura – è pensata infatti per i fotografi ‘duri e puri’, ha un’ottica 5x 24-120mm eq. in 35mm (f/1.8-2.8) e un mirino elettronico OLED pop-up.

La G7 X Mark III – foto qui sotto – è invece nata per i ‘vlogger’, ha un’ottica 4.2x 24-100mm eq. in 35mm (f/1.8-2.8), è priva di mirino elettronico ma ha un ingresso per il microfono e supporta il live streaming su YouTube.

Canon Powershot G7 X III

Tutte le altre caratteristiche sono comuni ad entrambe le macchine: tra queste da citare il processore d’immagine Digic 8, la sensibilità ISO eq. tra 125-12800 (25600 in modo esteso) le modalità di scatto a raffica a 20 fps (o 30 fps con RAW burst mode), il filtro ND integrato, la ripresa video 4K a 25/30p (senza crop del sensore) o in Full HD a 120 fps.
Ancora, per quanto riguarda i corpi macchina, sono da citare la presenza di monitor LCD da 3″ inclinabile a 180 gradi, flash-pop up, ricevitori Wi-fi/Bluetooth (per la connessione con l’App per Android e iOS Camera Connect), ingresso per ricarica USB (con adattatore in dotazione) e slot per scheda SD.

PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III saranno disponibili a partire da agosto rispettivamente al prezzo suggerito di 972,99 euro e di 815,99 euro.

Da citare inoltre che Canon organizzerà una Master Class per offrire l’opportunita di toccare con mano PowerShot G5 X Mark II e imparare i ‘trucchi del mestiere’ dal fotografo professionista Alberto Novelli. L’incontro si terrà a Milano l’8 ottobre 2019 e per iscriversi – e sperare di essere fra i selezionati – c’è tempo fino al 16 agosto; i dettagli al link.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest