IX Kalat Nissa Film Festival, ad Agordo: partito!

Fino a domenica 28 Luglio, Agordo è la capitale del cortometraggio, con opere nazionali ed internazionali, grazie alla IX edizione del Kalat Nissa Film Festival

Giunta alla IX edizione, la manifestazione – organizzata dall’associazione “Laboratorio dei Sogni”, presieduta da Fernando Barbieri – si è trasferita ad Agordo, in provincia di Belluno. Qui, nella suggestiva location della Sala Don Tamis (gentilmente concessa dall’Unione Montana Agordina) i 18 corti in nomination verranno proiettati al pubblico; il 27 luglio si terrà poi la premiazione del vincitore assoluto “Antenna D’Oro” e contestualmente verranno attribuiti i vari premi di categoria e le menzioni speciali. La giuria è formata da Lajos Koltai, (Presidente onorario), Stefania Berbenni, Luigi Mariniello, Stefania Casini, Nicoletta Ercole, Giancarlo Soldi e Sachin Khanna.

Una particolare attenzione, poi, all’audio: sarà infatti attribuito il Premio del suono dalla giuria del CESMA (Gilberto Martinelli, Simone Corelli, Alberto Pinto, Fabio Felici e tutti gli studenti dell’ultimo anno del suono del CESMA) al corto che risponderà ai requisiti audio di qualità sonora per la presa diretta.

Tantissimi gli ospiti, per un’edizione che certo non mancherà di sorprese. In programma oggi, 26 luglio, la Visione dei cortometraggi in nomination a partire dalle 17,00. Successivamente, a Piazza della Libertà, dalle 18:30-20:00, un evento con veicoli Italian style: ci saranno i modelli Vespa tratti dal mondo della cinematografia. Prevista un’esposizione statica dei veicoli Italian Style e una passeggiata in Vespa per le vie cittadine, con gli ospiti VIP come passeggeri.

Ancora, alle ore 20:00, in programma una spettacolare esibizione dei Vigili del Fuoco – Partner istituzionale del Festival – con uomini e mezzi, alle 21,00, nuovamente nella Sala Don Tamis, inizia la Serata del Festival, presentata da Laura Abbaleo e Milena Gori, con la visione dei Cortometraggi in Nomination e la presenza di vari ospiti in sala.

A seguire, sabato 27 luglio, un programma altrettanto ricco di eventi. Ci saranno, sul red carpet, diversi veicoli dell’Alfa Club Belluno e mezzi storici del Corpo dei Vigili del Fuoco e non mancheranno le premiazioni, che si concluderanno in serata con la presentazione del vincitore assoluto del festival con l’ambito premio Antenna d’oro. Tanti gli ospiti del sabato tra i quali l’attore feltrino Roberto Faoro che interpreterà un monologo comico di Walter Chiari, la cantante Jessica Lena ed il musicista Luigi Scarnato con un vasto repertorio di successi internazionali al sax.
Presentatori d’eccezione Milena Gori e Roberto Giacobbo, Direttore Artistico del Kalat Nissa Film Festival.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest