Laowa Venus Optics, nuovi obiettivi per Canon R e Nikon Z

Arrivano due nuovi obiettivi per le mirrorless di Canon e Nikon da Laowa Venus Optics, marchio cinese che presenta il grandangolo 15mm f/2 Zero Distortion e lo zoom 10-18mm f/4.5-5.6 .

Novità in casa Laowa Venus Optics, marchio cinese che produce obiettivi per foto e video distribuito in Italia da Image Consult.  I nuovi obiettivi sono pensati per le mirrorless: si tratta di un 15mm per Canon EOS R e Nikon Z e uno zoom 10-18mm eq. per Nikon Z, che si affiancano ai modelli già disponibili con baionetta Sony E-mount.

Il 15mm (angolo di campo 110°) fa parte della gamma ‘Zero Distortion’, che a detta di Laowa ha distorsione approssimabile allo zero; l’obiettivo ha luminosità massima f/2.0 ed è racchiuso in una scocca compatta e leggera con aggancio per filtri da 72mm; le lamelle dell’otturatore sono cinque, pensate per ottenere effetti bokeh ‘a stella’ a 10 punte. L’obiettivo è realizzato con 12 elementi in 9 gruppi, con 2 elementi asferici e 3 elementi per la riduzione della dispersione.

L’altra novità è il 10-18mm f/4.5-5.6 (nella foto), uno zoom wide pensato principalmente per la fotografia di viaggio, viste le dimensioni compatte (ha una lunghezza di 9.1 cm) e il peso ridotto (496 grammi). La distanza minima di messa a fuoco in macro è di 15cm, l’obiettivo ha un diaframma a 5 lamelle, è compatibile con filtri UV e ND sull’attacco a vite posteriore da 37mm ed è in sviluppo anche un sistema portafiltri magnetico per il frontale. I videomaker apprezzeranno la presenza sul barilotto di interruttore per modificare l’azionamento dell’anello per l’apertura da click a continuo. Il Laowa 10-18mm f/4.5-5.6 comprende 14 elementi in 10 gruppi con 2 elementi asferici ed 1 elemento per la minimizzazione della dispersione.

Il Laowa Venus Optics 15mm f/2 Zero Distortion nelle due versioni per Canon EOS R e Nikon Z ha un prezzo di listino di 819 euro IVA esclusa; lo zoom Laowa Venus Optics 10-18mm f/4.5-5.6 per Nikon Z è invece in vendita a 815 euro IVA esclusa.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest