Sony PXW-FX9, nuovo camcorder con sensore Full Frame 6K

Nuovo nato in casa Sony: arriva XDCAM PXW-FX9, un camcorder professionale con sensore Full Frame 6K e autofocus Hybrid AF pensato per videomaker indipendenti e piccole e medie produzioni.

Il Sony PXW-FX9 è un camcorder con sensore 6K e autofocus Hybrid AF che si posiziona al top della gamma XDCAM, pensato per i videomaker che riprendono documentari ed eventi ma adatto anche al set, ad esempio per videoclip, spot e cortometraggi.

PXW-FX9 racchiude in un corpo macchina versatile e relativamente compatto – evidente evoluzione di quello della FS7 – un sensore 6K Full Frame Exmor R da 19 MP con gamma dinamica dichiarata di oltre 15 stop e doppia sensibilità ISO base equivalente ad 800 e 4000, impostabile a piacimento per offrire le migliori prestazioni in tutte le condizioni di luce.

La baionetta è ovviamente l’E-mount, e per la messa a fuoco c’è il sistema Hybrid AF con face detection e Eye AF con 561 punti a rilevamento di fase, dotato di 7 livelli personalizzabili per regolare la velocità delle transizioni e 5 per l’inseguimento del soggetto.

La macchina registra in UHD 16:9 a 3840×2160 (il DCI 4K – 4096 x 2160 – in 17:9 sarà disponibile con un prossimo aggiornamento firmware) in 4:2:2 a 10 bit su scheda XQD (doppio slot integrato nel corpo), oppure nello stesso formato in Full HD fino a 120 fps; presenti anche opzioni a framerate variabile da 1 a 60 fps in XAVC-I, XAVC-Long e MPEG HD, mentre con un futuro aggiornamento arriveranno la registrazione in HD a 180 fps e l’output RAW 16 bit 4K e 2K fino a 120 fps per recorder esterno (tramite interfaccia XDCA-FX9). Da citare poi il filtro ND elettronico da 2 a 7 stop con funzioni automatiche e il profilo colore di base S-Cinetone mutuato dalle camere per il cinema Venice.
Sul corpo è presente un monitor LCD da 3,5″ e fra le connessioni sono presenti la slitta accessori MI, due XLR (con supporto fino a quattro canali), due BNC (una con 12G-SDI), una porta HDMI e un ricevitore wi-fi.

Sony XDCAM PXW-FX9 arriverà sul mercato entro la fine del 2019, il prezzo ufficiale ancora non è stato rilasciato, ma sarà probabilmente leggermente superiore ai 10.000 euro.

Insieme alla PXW-FX9 Sony ha presentato la “cinema lens” FE C 16-35mm T3.1 G, un’ottica con autofocus pensata per essere accoppiata al nuovo camcorder digitale full frame; sarà disponibile a partire dalla prossima primavera 2020.

Di seguito il video di presentazione della PXW-FX9

https://pro.sony

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest