Cliffhanger, Rambo (I, II e III) le recensioni

Per la collana 4Kult di Eagle Pictures arrivano le edizioni in 4k con cofanetto speciale a tiratura limitata di alcuni intramontabili classici dei film d’azione. Si comincia con Cliffhanger e Rambo (I, II e III) interpretati da Sylvester Stallone

Arrivano sul mercato quattro film di culto, anche in edizione su Blu-ray Disc in 4K/Ultra HD, non a caso appartenenti alla collana 4Kult – i primi tre film della saga di Rambo, più Cliffhanger – per celebrare Sylvester Stallone, una vera icona del cinema d’azione: questo l’omaggio da veri cinefili proposto da Eagle Pictures, che andiamo a recensire con curiosità, per verificare sia l’attualità cinematografica dei film che la resa ottenibile oggi con vecchie opere.

Iniziamo con il dire che di Stallone si può pensare di tutto, nel bene e nel male, ma non si può certo negare che sia un mito. I detrattori diranno che la sua recitazione è modesta – e qui ci può anche essere un fondo di verità: non a caso i Razzie Awards lo hanno eletto “peggior attore del XX secolo” – o che è tutto muscoli e niente cervello (e qui si sbagliano, perché il suo IQ è 160, ben oltre la media mondiale), ma in ogni caso non si può negare che Sly abbia segnato la storia del cinema da metà anni Settanta in poi con i suoi film e i suoi tanti personaggi – Rocky e Rambo su tutti – che certamente rimarranno nell’immaginario collettivo.

Il fatto è che Stallone, meglio di chiunque altro, ha saputo incarnare un archetipo che vale in ogni tempo e in ogni luogo, quello dell’uomo forte e onesto che vince tutte le ingiustizie e avversità grazie al suo coraggio e alla sua forza di volontà.
Oggi i classici della sua lunga e fortunata carriera debuttano in Ultra HD grazie a Eagle Pictures e appunto nella nuova collana “4Kult”, in un’edizione con due dischi BD  (normale e 4K) per la massima versatilità di visione e una card che viene definita, forse un po’ ottimisticamente, ‘da collezione’.

Si parte con la trilogia di Rambo: il primo capitolo, datato 1982, seguito da Rambo 2 – La vendetta (1985) e Rambo 3 (1988). Tre titoli che sono pietre miliari del cinema d’azione – e blockbuster mondiali al botteghino – e che rappresentano anche un’ottima introduzione al nuovo film di Rambo, Rambo: last blood – il quinto della saga (ma forse non l’ultimo: già si parla di un sequel…) – in arrivo sui nostri schermi prossimamente (il 26 settembre).

Alla stessa 4Kult collection, poi, appartiene anche lo spettacolare Cliffhanger – L’ultima sfida, thriller in alta quota del 1993, diretto da Renny Harlin (buon successo commerciale e tre nomination all’Oscar), con il doppiaggio originale di Ferruccio Amendola, plus che sarà senz’altro gradito ai tanti fans di Sly.
Niente lotte senza quartiere nella giungla e feroci soldati da affrontare questa volta, ma un’insidia ancora più grande: le Montagne Rocciose (anche se il film è stato girato sulle Dolomiti) e le loro vette, popolate per di più di criminali e assassini…
Quattro cult in 4K per un pubblico alla ricerca di emozioni forti e buoni sentimenti, in compagnia di uno degli ultimi “duri & puri” di Hollywood.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di certo delle migliori edizioni disponibili dei vari film, anche se nessuna di queste, nemmeno quella 4K UHD, raggiunge i livelli – davvero pazzeschi – delle produzioni odierne; parliamo pur sempre, infatti, di film girati fra gli anni ‘80 e’90. In compenso la resa audio, pur non particolarmente spettacolare, è sempre pulita, nitida.
Per i tre episodi di Rambo ci sono alcuni contenuti extra, abbastanza importanti, tutti collocati sui dischi BD ‘normali’. Nulla invece è stranamente disponibile per Cliffhanger, il film più recente (1993), che però offre sia il doppiaggio originale di Amendola, come accennato, che la nuova versione di Massimo Corvo.

Cliffhanger
Azione – Studio Canal/Koch Media
Di Renny Harlin; con Sylvester Stallone, John Lithgow; 1993; 113’; DTS-HD MA 2.0 (ita); DTS-HD MA 5.1 (ing); sott. ita; 2.39:1 24,90 euro

Rambo – first blood
Azione – Studio Canal/Eagle Pictures
Di Ted Kotcheff; con Sylvester Stallone, Richard Crenna; 1982; 93’; DTS-HD MA 2.1 (ita); DTS-HD MA 5.1 (ing); sott. ita; 2.35:1 24,90 euro

Rambo 2 – La vendetta
Azione – Lucky Red/Koch Media
Di George P. Cosmatos; con Sylvester Stallone; 1985; 96’; DTS-HD MA 2.0 (ita); DTS-HD MA 5.1 (ing); sott. ita; 2.35:1 24,90 euro

Rambo 3
Azione – Studio Canal/Eagle Pictures
Di Peter MacDonald; con Sylvester Stallone, Richard Crenna; 1988; 102’; DTS-HD MA 2.0 (ita); DTS-HD MA 5.1 (ing); sott. ita; 2.35:1 24,90 euro

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest