Sony Alpha 9 II, si rinnova la mirrorless per  professionisti

Si aggiorna una delle fotocamere più apprezzate dai professionisti: fra le novità della Sony Alpha 9 II ci sono un otturatore migliorato e nuove opzioni di connettività

La A9, la mirrorless full-frame di Sony pensata per i professionisti – soprattutto quelli che lavorano nell’ambito della fotografia di eventi sportivi e nel fotogiornalismo – si rinnova con l’arrivo della nuova macchina, inevitabilmente siglata A9 II, Alpha 9 II (ILCE-9M2), o come preferite, che conserva l’impostazione di base e soprattutto le prestazioni velocistiche della prima versione, con l’aggiunta di miglioramenti per autofocus, connetività e altro ancora.

Alpha 9 II è basata sullo stesso sensore full frame CMOS Exmor RS da 24,2 MP del modello precedente; a questo si affiancano il nuovo processore Bionz X e l’AF ibrido con prestazioni migliorate: il sistema comprende 693 punti a rilevamento di fase e 425 punti a contrasto, con supporto per il Real Time Eye AF (anche per animali e in modalità video). Nuovo anche l’otturatore, per raggiungere prestazioni di scatto continuo di 20 fps con tracking di autofocus ed esposizione automatica e fino a 10 fps con otturatore meccanico. Sono state migliorate anche le prestazioni dello stabilizzatore ottico, che promette un risparmio di 5,5 stop.
Invariate le funzioni di ripresa video, con risoluzione fino al 4K o meglio UHD  (3480×2160 a 30p.

Il corpo della Alpha 9 II ha nuove guarnizioni per resistere meglio a polvere ed umidità ed ha inoltre qualche miglioramento sul piano ergonomico: il joystick è stato ridisegnato, c’è un pulsante di blocco per la ghiera per la compensazione dell’esposizione e la ghiera posteriore ha subito delle leggere modifiche. Nessun cambiamento rispetto al modello precedente per mirino e touchscreen.
Per la registrazione delle immagini c’è un doppio slot SD; le altre connessioni includono una porta USB tipo C e un nuovo connettore gigabit Ethernet (in aggiunta al Wi-fi) e la Multi Interface Shoe con supporto per audio digitale.

La mirrorless Full Frame Sony Alpha 9 II arriverà sul mercato nei prossimi giorni; ancora non è stato dichiarato il prezzo ufficiale per l’Europa, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 4.500 euro. Di seguito il video di lancio.

www.sony.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest