VRE, immagina il tuo futuro

VR, XR e AR sono sigle della tecnologia e del linguaggio immersivo che stanno cambiando il nostro futuro: il punto della situazione tecnica ed artistica in un appuntamento italiano interamente dedicato alla Realtà Virtuale e dintorni, dal 5 al 9 novembre a Roma, con Tutto Digitale come media partner.
Un evento il cui lo slogan è ‘imagine your future’…

Ideato e prodotto da Iconialab, con il Sostegno della Regione Lazio, il Patrocinio di Roma Capitale, Unindustria, arriva a Roma dal 5 al 9 novembre prossimi VRE – Virtual Reality Experience. Stiamo parlando di un evento totalmente dedicato a VR, AR, XR, ovvero Virtual Reality, Augmented Reality e Cross Reality, che si terrà nei padiglioni dell’ex Caserma Guido Reni, al quartiere Flaminio. In calendario incontri, workshop, esperienze virtuali, e non solo: il fitto programma infatti comprende anche nuove opere, performance, insomma racconti ed esperienze da tutto il mondo, per una vera full immersion nella tecnologia più innovativa.

Diamo un’occhiata a quello che è previsto per questa prima edizione: oltre alle decine di opere provenienti da tutto il mondo, ci sono alcuni significativi esperimenti Made in Italy in chiave 360 (da Happy Birthday di Lorenzo Giovenga con Jenny de Nucci, Fortunato Cerlino, Achille Lauro a Segnale d’Allarme, La Mia Battaglia di Elio Germano e Chiara Lagani con Omar Rashid). E ancora, in programma Notget VR di Björk, artista visionaria con un video sperimentale che gioca con il vasto mondo della virtual reality, e il suggestivo Antropocene L’epoca umana, una finestra sull’impatto dell’uomo sulla Terra, ultima versione in VR. Da segnalare infine anche il particolare contributo della svizzera Melodie Mousset con HahnaHana, il progetto di interazione fra musica e VR di Marco Testoni con Pollock Project, e quello sociale di Save the Children Un giorno nella vita di Ayan: viaggio nel vissuto reale di un bimbo fra le macerie dell’orrore della guerra in Siria.
Maggiori informazioni sul sito

 

VRE - Virtual Reality Experience

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest