Nikon, il kit ideale per i filmmaker

Con il recente sistema mirrorless Z, Nikon ha conquistato non solo i fotografi ma anche i videomaker e filmmaker. Giunge quindi a proposito la proposta di un kit completo per la produzione, basato sulla Z6

Una ‘scatola magica’ che contiene tutti gli strumenti necessari per realizzare una produzione video professionale, senza troppe complicazioni e ad un prezzo certamente non impossibile: è questa la proposta di Nital S.p.A., storica azienda torinese distributrice per l’Italia del marchio Nikon, che presenta un kit video completo.

Denominato ‘Nikon Filmmaker Kit‘, il pacchetto comprende – oltre alla fotocamera mirrorless Nikon Z6 – una serie di ‘accessori necessari’ (dall’adattatore FTZ per le ottiche F mount al monitor/recorder Atomos Ninja V, dalla gabbia di sostegno all’impugnatura, ai cavi…) per produrre rapidamente filmati di alta qualità. Il tutto, senza escludere la possibilità di personalizzare il sistema con componenti aggiuntivi in base alle diverse esigenze di ripresa e le preferenze personali.

Il kit si basa sul recente, apprezzato, corpo macchina Nikon Z6 (test – assai positivo – sul numero 127 di Tutto Digitale, e video test sul nostro canale YouTube), che adotta un sensore da 24,5 MP, e permette di registrare video in 4K sottocampionati da 6K.

Ancora, la Nikon Z6 in Full HD arriva fino a 120 fps, dispone di N-Log da 10 bit e time code, ed offre la possibilità di registrazione interna a 8 bit (fino a 144 Mbps), oltre a funzionalità integrate on-camera per filmati in slowmotion e in timelapse.
Da segnalare anche la funzione di stabilizzazione ottica della macchina – su 5 assi – che lavora insieme al VR elettronico per riprese stabili in ogni condizione.

Insomma, non c’è altro da aggiungere se non suggerire agli interessati di dare un’occhiata approfondita alle pagine di Tutto Digitale 132 per ulteriori dettagli e le immagini anche del kit completo montato che di certo valgono più di mille parole, ed in qualche modo evidenziano bene di cosa stiamo parlando…
Nikon ci ha messo macchina ed accessori, ora tocca a voi creare una bella storia e realizzare un filmato in grado di valorizzarla al meglio!

Nell’immagine sotto al titolo, il contenuto del ‘Nikon Filmmaker Kit’.

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest