SOUQ Film Festival 2019, ci siamo!

Torna a Milano, promosso dal Centro Studi SOUQ della Fondazione Casa della Carità di Milano, questo concorso internazionale di cortometraggi davvero unico. La nuova edizione, l’VIII della serie, avrà luogo questa volta dal 29 novembre al 1° dicembre, in una location inedita, all’Anteo Spazio Cinema

24, provenienti da 10 Paesi (oltre all’Italia, Nepal, USA, Francia, Iran, Belgio, Svezia, UK, Turchia, Singapore…), sono i cortometraggi selezionati che si contenderanno i premi del SOUQ Film Festival 2019. Una manifestazione cinematografica internazionale dedicata ai temi sociali, giunta quest’anno alla VIII edizione. Sono questi i numeri essenziali di quello che ormai è un importante appuntamento annuale con le tematiche strettamente legate alle attività sociali.

Il tema più rappresentato dai registi è ancora una volta quello dell’immigrazione, ma rispetto al passato il loro sguardo ha cambiato prospettiva, spostandosi dal racconto della crisi dei migranti in Italia e in Europa, alla loro vita nei Paesi dove hanno deciso di stabilirsi.

Dal 2012 il Souq Film Festival ha l’obiettivo di raccogliere opere cinematografiche che raccontano problemi – immigrazione, diritti e cittadinanza… – che accomunano nazioni e città del mondo e i modi per affrontarli. Un’iniziativa unica, coraggiosa, a cui va il nostro pieno sostegno, che quest’anno si terrà presso l’Anteo Palazzo del Cinema.

L’elenco corti in concorso – alcuni dei quali hanno partecipato a importanti concorsi internazionali, come il Festival del Cinema di Venezia, il Giffoni Film Festival e persino agli Oscar – è disponibile sul sito.

Il Programma Ufficiale

Venerdì 29 Novembre
16.30 – Cerimonia d’apertura
17.00/19.00 – Cortometraggi in concorso (Gruppo I) + Q&A
21.30 – Lungometraggio fuori concorso: “Sinfonia” di Gilbert Arroyo e Andrés Locatelli

Sabato 30 Novembre
17.00/19.00 – Cortometraggi in Concorso (Gruppo II) + Q&A
21.30 – Lungometraggio fuori concorso: “Jungle, A Modern Odyssey” di Hetty de Kruijf

Domenica 1 Novembre
15.00/17.30 – Cortometraggi in Concorso (Gruppo III) + Q&A
17.30/19.30 – Cortometraggi in Concorso (Gruppo IV) + Q&A
20.00 – Premiazioni

SOUQ Film Festival

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest