Teac W-1200, il ritorno (alla grande) della musicassetta!

Incredibile ma vero: da uno specialista del settore, l’azienda giapponese Teac, arriva una proposta basata… sulla musicassetta!

La tecnologia, soprattutto nel dominio ‘tutto digitale’, avanza velocemente, e nel giro di qualche anno talvolta una tipologia di prodotto, o un formato vengono sostituiti dal ‘nuovo che avanza’.
Questo non impedisce però che qualcosa resista al correre del tempo, o che venga riscoperta e tolta dal dimenticatoio. È successo con il disco in vinile, tornato in auge, perlomeno presso gli estimatori del disco nero e del vintage tech in generale. Ora è il momento di un altro supporto dei bei tempi andati, la musicassetta. La piccola custodia di plastica che contiene un nastro da 1/4 di pollice e che si gira, ricordate?

A quanto sembra, negli ultimi tempi le cassette hanno iniziato ad interessare anche coloro che non le hanno mai usate, un po’ per il suono caldo e distintamente analogico, un po’ per la facilità di gestione della registrazione e di creare ‘mix-tape’.
Giunge dunque perfettamente in tempo con i tempi, è davvero il caso di dire, il nuovo W-1200 prodotto da Teac, azienda con esperienza di registrazione e registratori ultradecennale: un registratore a doppia cassetta con due alloggiamenti individuali, possibilità di mixaggio microfonico, un’uscita digitale USB e altre versatili funzioni per la registrazione. Obiettivo dichiarato di Teac è quello di offrire un prodotto di alte prestazioni, aggiornato con un’interfaccia adatta all’era dell’audio digitale ed una serie di funzioni accessorie. Dunque, il W-1200 permette di disporre del karaoke, di registrare note vocali nel corso di presentazioni e conferenze e di effettuare la cattura digitale di cassette analogiche tramite computer. Una volta digitalizzata, la vecchia libreria musicale a nastro resta disponibile per il trasferimento su dispositivi mobili (smartphone eccetera) e l’ascolto.

Per quello che riguarda la ricerca delle prestazioni, certamente molto peso ha avuto l’esperienza del costruttore giapponese in particolare per quanto riguarda il sistema di riduzione del rumore di fondo; il W-1200 permette di riprodurre le musicassette registrate originariamente con il Dolby B NR e di ascoltarle correttamente. Inoltre, il modello W-1200 permette di cambiare la velocità di riproduzione al valore eventualmente appropriato, mentre non mancano i classici i misuratori di livello (VU-meter) per la regolazione ottimale dei livelli di registrazione. Infine, è disponibile una funzione timer REC/PLAY per consentire l’uso con un timer audio di terze parti.

Il ‘ritorno al futuro’ by Teac ha un prezzo abbordabile: 499 euro. Teac in Italia è distribuita da Exhibo

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest