LG al CES 2020, nuove TV nel segno dell’8K

L’azienda coreana ha presentato tanti nuovi TV 8K: la gamma attuale è composta adesso da 8 modelli OLED e LCD NanoCell che coprono dimensioni dai 65 agli 88 pollici. Tutti si fregiano del nuovo ‘bollino’ 8K Ultra HD 8K sviluppato dalla CTA.

Il CES 2020 ha costituito l’occasione per LG per mostrare l’espansione della gamma di TV ‘Real 8K’: in aggiunta ai già disponibili 88″ OLED e 75″ Nanocell, arriva l’annuncio che porta la proposta ad un totale di otto modelli per il 2020, con nuovi schermi da 65 a 77 pollici di diagonale. La lineup è composta ora da due TV Signature OLED ZX da 88 e 77 pollici e dalle linee NanoCell Nano99 (foto in apertura), Nano97 e Nano95, tutte e tre declinate in tagli da da 65 e 75″.

I nuovi modelli consentono di riprodurre contenuti 8K nativi dagli ingressi USB e HDMI (anche a 60 fps), mentre tra i codec supportati sono presenti HEVC, VP9 e AV1 (quest’ultimo è quello adottato da YouTube).
Il materiale 8K oggi però non è ancora adeguatamente diffuso, e le TV LG 8K puntano su un nuovo processore Alpha 9 di terza generazione, per ottimizzare gli algoritmi di upscaling e trattamento immagine (come il Quad Step Noise Reduction e lo Sharpness Enhancer) e applicare automaticamente le impostazioni più adatte. Il processore sfrutta funzioni di intelligenza artificiale con deep learning in grado di riconoscere e ottimizzare il tipo di contenuto riprodotto (film, sport, standard e animazione), la definizione dei volti e dei testi e anche l’audio, con cinque categorie (musica, film, sport, teatro o notizie) e funzioni di surround virtuale.
Per quanto riguarda la sezione Smart TV c’è la nuova versione della piattaforma LG webOS con controllo vocale, gestione dei dispositivi IoT direttamente dalla TV e compatibilità con Apple AirPlay 2/HomeKit, Google Assistant e Amazon Alexa.

Il produttore coreano ha lavorato con la CTA (Consumer Technology Association) statunitense per stabilire un insieme di caratteristiche di riferimento per i pannelli 8K Ultra HD, prendendo in esame parametri come risoluzione, input digitali, gamma dinamica, upscaling, profondità di bit e altro ancora. I TV che passeranno i ‘test’ potranno fregiarsi del nuovo logo (qui sotto); LG è al momento l’unica azienda a offrire TV sia OLED sia LCD LED che soddisfano tutti i requisiti.

8K Logo

Prezzi di listino e date di arrivo sul mercato dei nuovi TV LG Real 8K ancora non sono stati dichiarati; continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

www.lg.com/it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest