JVC XP-EXT1, surround in cuffia

Arriva un nuovo sistema wireless surround, studiato per offrire un completo campo sonoro multicanale durante l’ascolto in cuffia

Exofield: questo il nome scelto da JVC Kenwood per la nuova tecnologia capace di offrire un ascolto surround in cuffia: ‘exo’ come ‘in esterno’ (chiara ispirazione dal latino ex, cioè ‘da, fuori, via’) , ‘field’ in riferimento al campo sonoro: in qualche modo, la sintesi del concetto di spostamento del campo sonoro fuori dalla testa dell’ascoltatore.

Il sistema JVC XP-EXT1 dunque sfrutta la tecnologia proprietaria dell’azienda Exofield per consentire agli ascoltatori di sperimentare il pieno effetto delle sorgenti audio multicanale, tra cui Dolby Atmos e DTS:X, in cuffia. E non è tutto: il campo sonoro è ottimizzato in funzione dell’ascoltatore e dell’ambiente di ascolto per garantire un’esperienza davvero realistica e coinvolgente.
Il sistema si compone di due elementi, ovvero un processore e le cuffie, oltre a un’app ad hoc. Usando i microfoni integrati nelle cuffie e l’app, è possibile misurare le caratteristiche acustiche dell’ambiente di ascolto, degli altoparlanti nonché delle orecchie e del viso dell’ascoltatore.
I parametri rilevati vengono confrontati con quelli presenti in un database che raccoglie varie misurazioni acustiche e successivamente viene selezionato un algoritmo che crea un’esperienza di ascolto costruita su misura a seconda dell’ambiente sonoro circostante. In pratica, è possibile sperimentare l’audio multicanale fino a 7.1.4 canali usando le cuffie, ma con la sensazione che il suono provenga da altoparlanti virtuali, e senza disturbare chi si trova nelle vicinanze. Il sistema supporta anche l’upmix di materiale stereo a 5.1 canali su 7.1.4 canali.

Il collegamento cuffie/processore avviene tramite una trasmissione wireless a 5GHz di banda. Il processore ha un terminale HDMI in/out che supporta l’uscita su display e proiettori compatibili con 4K e tre ingressi HDMI per collegare altrettanti dispositivi.
Le impostazioni personalizzate possono essere memorizzate (fino a quattro utenti) e tramite l’app le funzioni (compresa la scelta di una dei preset audio, fra Cinema, Musica, Gioco e Personalizzato), possono essere regolate da remoto.
Le cuffie utilizzano un driver al neodimio da 40 mm e cuscinetti auricolari morbidi studiati per offrire un ascolto confortevole anche per molte ore.
Insomma, una soluzione originale per un ascolto emozionante, in vendita a partire dalla primavera a un prezzo inevitabilmente elevato: si parla infatti di circa 1.000 euro.
Maggiori informazioni al link

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest