Mate Xs, si rinnova il ‘pieghevole’ di Huawei

Huawei aggiorna il suo smartphone con schermo pieghevole: Mate Xs aggiorna molte delle caratteristiche della passata versione, ma il prezzo rimane elevato.

Una delle novità fra le più attese fra quelle preannunciate dai rumor per il debutto all’MWC di Barcellona era senza dubbio la nuova incarnazione del Huawei Mate X, lo smartphone pieghevole del produttore cinese. Come ben sappiamo la kermesse spagnola è stata annullata, ma Huawei non si è persa d’animo ed ha prontamente organizzato una ‘press conference virtuale’ per presentare fra le altre novità il nuovo Mate Xs.

Mate Xs mantiene la stessa impostazione del Mate X, con uno schermo che si ripiega a 180° attorno alla cerniera ‘Falcon Wing’, realizzata in zirconio e composta da oltre 100 parti collegate.
Per il display Huawei ha scelto però un nuovo polimero di derivazione areospaziale con due strati  uniti da un materiale adesivo trasparente. Secondo l’azienda questo permette di ottenere un display con una grande qualità d’immagine, luminoso e con colori saturi, ma senza dover rinunciare alla longevità della superficie.
I due schermi di Mate Xs hanno dimensioni di 6,6″ e 6,38″ in modalità ‘folded’; lo schermo ‘srotolato’ diventa nella pratica equivalente a quello di un tablet da 8″.
Il sistema operativo è Android in versione Open Source con interfaccia EMUI 10.0.1, privo di servizi Google ma dotato dello ‘store’ Huawei AppGallery. Per quanto riguarda processore e connettività c’è il nuovo Kirin 990 con 5G, un octa-core con GPU Mali a 16 core.

La sezione fotocamera, firmata Leica a conferma di una partnership ormai consolidata, è composta da una camera principale da 40MP (con ottica grandangolare, f/1,8), una da 16MP (ultra wide, f/2,2), una da 8MP ( tele f/2,4, OIS) e una 3D Depth Sensing Camera, di assistenza 3D per la profondità.
I modi di scatto comprendono zoom ibrido fino a 30 ingrandimenti e modalità low-light con sensibilità ISO 204.800 eq.

Questione prezzo: chi sperava di portarsi a casa il ‘pieghevole’ di Huawei ad un prezzo più economico rispetto a quello della scorsa stagione rimarrà deluso; il prezzo di listino per l’Italia di Mate Xs è infatti di ben 2.599 euro.

www.huawei.com/it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest