Sony Xperia 1 II punta su foto e video

Si rinnova lo smartphone top di gamma di Sony: Xperia 1 II sfrutta la tecnologia di fotocamere e videocamere dell’azienda giapponese per scattare fotografie a raffica fino a 20 fps e riprendere in 4K. Altre novità, poi, due modelli di gamma entry (L4) e media (10 II), sempre con display Ultrawide 21:9

Il Mobile World Congress di Barcellona è stato annullato, ma i dispositivi per il 2020 stanno arrivando e le aziende comunque svelano tutte le novità che avrebbero mostrato all’evento. In questo caso ci occupiamo di Sony, che ha rinnovato la gamma di smartphone: a farla da padrone è il top di gamma Xperia 1, che si rinnova con la versione II.

Xperia 1 II è costruito attorno allo schermo OLED con rapporto d’aspetto 21:9 ultrawide, che ha risoluzione 3840×1644 e una nuova funzione di riduzione del Motion Blur che secondo Sony è equivalente a quella di uno schermo a 90 Hz; dentro la scocca in vetro Gorilla Glass e alluminio ci sono poi grandi aggiornamenti, a partire dal processore Snapdragon 865 con modem 5G X55 e dalla nuova batteria da 3.600 mAh con funzioni di ricarica rapida.

Oltre a questi è completamente nuova anche la sezione fotocamera, con tre obiettivi posteriori firmati Zeiss da 16, 24 e 70 mm con rivestimento antiriflesso T*, sensori CMOS da 12 MP, OIS (per 24 e 70 mm) e sensore di profondità ToF: gli obiettivi sono controllati dal processore Bionz X e hanno funzioni AF/AE con tanto di Real time Eye-AF simile a quello delle fotocamere Alpha 9. Questo rende possibile lo scatto a raffica con AF/AE tracking fino a 20 fps (per la fotocamera da 24mm) o 10 fps (per quelle da 16 e 70mm). La fotocamera frontale è da 8 MP.

Per quanto riguarda la registrazione video c’è il supporto per il 4K 60 fps o il 2K a 120 fps, con HDR.
Per lo scatto fotografico e la ripresa video sono presenti poi le due App Photography Pro “technology from Alpha” e Cinematography Pro “powered by CineAlta”, con controlli manuali e rispettivamente ispirate alle fotocamere e alle macchine da presa digitali di Sony.

Il sistema operativo è ovviamente Android 10 e le altre caratteristiche includono 8 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna, supporto Dolby Atmos e tecnologia 360 Reality Audio, funzioni di connessione diretta con joypad DualShock 4, jack da 3.5″ per auricolari e certificazione waterproof IP65/68.
Xperia 1 II arriverà sul mercato durante la primavera 2020 nelle colorazioni Bianco e Nero.

Oltre al nuovo top di gamma consumer, Sony ha poi mostrato due nuovi Xperia rispettivamente di gamma entry (L4) e media (10 II), sempre con display Ultrawide 21:9.

Presentato poi in una sorta di ‘teaser’ Xperia Pro (foto qui sotto), uno smartphone dedicato ai professionisti del video, con scocca rinforzata, modem 5G millimeter Wave e ingresso HDMI: Xperia Pro potrebbe essere accoppiato ad una macchina da presa o a una fotocamera mirrorless ed usato come soluzione ‘all-in-one’ per monitoraggio, storage e trasmissione live delle riprese, come una sorta di recorder esterno di nuova generazione. Purtroppo sembra che almeno per il momento però, Xperia Pro non sarà lanciato in Europa.

Xperia Pro

www.sony.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest