Torna il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador

Vi piace scrivere, ed in particolare scrivere sceneggiature? Mancano pochi giorni per iscriversi all’XI edizione del noto Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador: la data di scadenza per la consegna dei lavori, infatti, è il 15 aprile 2020

Più volte in passato abbiamo segnalato l’importante Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador. Arrivato quest’anno alla XI edizione, e dedicato a Matteo Caenazzo, il premio – ideato e promosso dall’Associazione Culturale Mattador – è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.

Molto interessanti i premi del concorso – che non prevede alcuna quota d’iscrizione – fra compensi in denaro e percorsi di formazione sullo sviluppo dei progetti con tutor che operano come professionisti a livello nazionale e internazionale.

Ecco le sezioni del Premio Mattador, ed i relativi premi:

migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro.

miglior soggetto: 1.500 euro. (I finalisti saranno premiati con una Borsa di formazione, accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro).

Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la Realizzazione del corto tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di produzione.

Premio DOLLY “Illustrare il cinema” per migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, i tutor possono  assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

Da segnalare infine che per alcuni vincitori c’è la possibilità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di Sceneggiatura (EUT/Mattador)

La cerimonia di premiazione è in cartellone per il 17 luglio 2020 a Venezia, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Il regolamento è disponibile qui

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest