Caratteristiche e  prezzi dei nuovi TV Sony XH95

Sony introduce sul mercato italiano la gamma alta di TV LED 4K, siglata XH95: le caratteristiche tecniche sono decisamente interessanti ed i modelli coprono dimensioni da 49 a 85″

Arrivano i TV Sony 4K HDR top di gamma: i modelli serie XH95 sono infatti da oggi disponibili nei negozi e sullo store online dell’azienda.
Presentati in anteprima in occasione del CES, i TV KD-XH9505 (questa la sigla completa per il mercato europeo) sono commercializzati in tagli da 49, 55, 65, 75 e 85 pollici. Il design di tutti i modelli XH95 si basa sullo stesso ‘family feeling’, ma quelli da 55, 65 e 75″ hanno un look leggermente diverso rispetto ai 49 e 85″: i primi (foto in apertura) hanno la superficie dello schermo a filo e i piedini in posizione esterna, con cornice molto ridotta, mentre gli altri hanno i supporti in posizione più accentrata (foto qui sotto).

All’interno della scocca, la tecnologia adottata dai pannelli 4K HDR è basata su LCD con Triluminos LED Full Array a zone X-tended Dynamic Range Pro, per un rapporto di contrasto che secondo Sony è sei volte superiore rispetto ai LED tradizionali. Per l’elaborazione delle immagini c’è il processore X1 Ultimate con gli algoritmi di upscaling e rimasterizzazione HDR ‘object based’ e, visto che i modelli sono indirizzati ad un pubblico di appassionati di cinema in casa, non manca la presenza del sistema per la calibrazione compatibile Calman Autocal e le modalità Netflix Calibrated Mode e IMAX Enhanced. Da citare poi il supporto Dolby Vision e – solo sui modelli da 55″ in su – il pannello di tipo X-Wide Angle con angolo di visuale ampliato.

Per la sezione audio ci sono il supporto Dolby Atmos e diverse tecnologie e accorgimenti. L’Acoustic Multi-Audio – su tutti i modelli a partire da 55″ – prevede due tweeter sul retro del televisore che aiutano a posizionare con precisione il suono in modo che l’audio segua l’azione. Il Sound-from-Picture Reality – disponibile solo sui modelli da 55″, 65 e 75″ – si basa sulla biamplificazione per il controllo separato dei tweeter e dell’altoparlante principale (che Sony chiama X-Balanced ed è caratterizzato da una forma inedita, per ottimizzare il rapporto far dimensioni e resa acustica).

Ancora, da segnalare la presenza dell’S-Force Front Surround che riproduce virtualmente l’audio multidimensionale di un sistema di altoparlanti surround, e di una funzione ideale per TG e documentari, Voice Zoom, per sentire le voci umane sempre ‘pulite’, senza dover alzare il volume.

Ovviamente, come è lecito aspettarsi su un TV di gamma alta, non mancano tante funzioni intelligenti: la prima di queste è il sistema di sensori Ambient Optimization, che regola la luminosità del pannello e la riproduzione sonora a seconda del tipo di ambiente di installazione.

Inevitabile la presenza di Android TV, con opzioni di comando vocale (modelli da 55″ e superiori) e compatibilità con Chromecast e con gli smart speaker Google Home, Amazon Alexa e i dispositivi Apple AirPlay e Homekit.

I nuovi televisori LED Full Array 4K Sony XH95 sono disponibili al prezzo di listino di 1399 euro per il 49″, 1699 euro per il 55″, 1999 euro per il 65″, 3499 euro per il 75″ e 4499 euro per l’85″.Sony kd-xh95www.sony.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest