Gio 6 Ottobre 2022

City of Crime (recensione BD)

City of Crime

Un film arrivato in Italia all’inizio dell’anno, con una curiosità lessicale (il titolo originale, in inglese, era 21 Bridges, mentre nella versione italiana si chiama City of Crime, sempre in inglese) e una storia a tutta adrenalina.

Nulla di particolarmente originale, d’accordo, ma un ritmo serrato per quasi tutta la durata, che comunque riesce a tenere desta l’attenzione. Il merito è della mano esperta del regista irlandese Brian Kirk, a suo agio con i generi spettacolari e le storie un po’ ‘crude’, in particolare in produzioni televisive: fra l’altro ha diretto episodi de I Tudors (2007), Dexter (2009), Luther (2010), Boardwalk Empire (2010), Il Trono di Spade (2011). Un regista che è riuscito a trarre il massimo dal cast e dalla sceneggiatura fin troppo lineare.

Il risultato in ogni caso è un’opera che si lascia vedere con piacere, merito anche della sapienza del cinematographer, il canadese Paul Cameron, che ha all’attivo una lunga carriera e nel suo palmarès vanta film – contando solo i più importanti dal 2000 – come Fuori in 60 secondi, Codice: Swordfish, Man on Fire – Il fuoco della vendetta, Collateral, Déjà vuCorsa contro il tempo, Total Recall – Atto di forza, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, L’uomo sul treno.

Dal punto di vista dello spettacolo audiovisivo, siamo praticamente ai vertici delle possibilità di un Blu-ray Disc ‘normale’. L’immagine è ben definita, in grado di valorizzare l’operato del direttore della fotografia anche nelle sequenze più critiche sul fronte dell’illuminazione.

Il suono fa da degno complemento alle immagini, con ottima separazione dei canali, bassi profondi e potenti e sensazione di realismo notevole. Tutto sommato, quasi un disco-test.
Per finire, una nota sui contenuti extra, limitati a un trailer.

Film: 7/10; Wow: 7/10; Tecnica: 9/10; Extra: 6/10; Overall: 7,5/10

City of Crime
Azione/Thriller – Lucky Red
di Brian Kirk; con Chadwick Boseman, Sienna Miller, Stephan James, Keith David;
2020; 96’; DTS-HD MA 5.1 (ita, ing); sott. ita nu; 2.39:1; 16,90 euro

City of Crime

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE