Technics SL-1210GAE, giradischi in abito da sera

Per celebrare il 55° anniversario del marchio, Technics lancia un’esclusiva versione total black, fornito con la prestigiosa testina Nagaoka, del più diffuso giradischi della storia. La nuova versione si chiama SL-1210GAE Limited Edition

1965. Da un colosso industriale dell’elettronica impegnato in molti settori come Matsushita (oggi Panasonic Corporation), nasce un nuovo marchio specializzato in prodotti hi-fi, dal nome che è tutto un programma: Technics.

Finito il periodo d’oro dell’alta fedeltà, in concomitanza con la nascita e sviluppo anche di altri mercati, Technics entra in una sorta di limbo dal quale riemerge qualche anno fa con una gamma di prodotti relativamente poco ampia ma con modelli piuttosto esclusivi.

Per celebrare degnamente il 55° compleanno, l’azienda giapponese lancia ora l’SL-1210GAE Limited Edition. Come indica la sigla, si tratta in qualche modo di una variante su un tema che Technics conosce bene: l’originale giradischi a trazione diretta SL-1200 (con tutte le successive versioni compresa quella che vi presentiamo) ha fatto la storia dell’hi-fi prima, e soprattutto del DJing poi.

Un’idea e un prodotto rimasti in produzione sostanzialmente inalterati dagli anni ’70, e che più di recente si sono materializzati nel modello Hi-Fi Grand Class SL-1200G. Oggi, l’ultimissima implementazione, appunto, per il 55° anniversario del marchio: si chiama SL-1210GAE Limited Edition ed è disponibile in appena 700 esemplari in Europa (1700 in tutto il mondo)

Un vecchio-nuovo giradischi, in abito da sera: la livrea è total black, con pannello superiore in alluminio con spessore di 10 mm sottoposta a un meticoloso processo di satinatura e spazzolatura e una finitura nera anodizzata. Pulsanti e braccio riprendono la stesso look notturno che conferisce al prodotto un aspetto davvero unico, testimoniato anche da una speciale targhetta che riporta il numero di serie da 0 a 1700 dell’esemplare.

Technics SL-1210GAE Limited Edition

Non ci soffermiamo in questa sede a spiegare i dettagli tecnici del giradischi (che comprendono fra l’altro una innovativa soluzione di assorbimento delle vibrazioni), ma bisogna spendere qualche parola sulla testina a Magnete Mobile (MM) fornita con il prodotto. Siglata JT-1210, questa testina è frutto della collaborazione fra Technics e Nagaoka (azienda con 80 anni di storia sulle spalle, nota per lo sviluppo di tecnologie proprietarie di micro-fabbricazione per lavorare anche materiali difficili da tagliare). Caratterizzata da un cantilever in boro, è studiata per offrire livelli superiori di limpidezza e dettaglio.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest