Tokina 25-75 mm T2.9, si arricchisce la gamma di zoom cine

Cresce la gamma di zoom cinematografici firmati Tokina, con un nuovo obiettivo che copre una gamma di focali non contemplata dai precedenti modelli

Ben noto nome nel mondo dell’ottica, basato soprattutto su una storica fama di modelli fotografici, Tokina offre anche una gamma di ottiche cinematografiche.

La novità è uno zoom Tokina Cinema 25-75 mm T2.9, che si inserisce fra i già noti 11-20 mm T2,9 e 50-135 mm T2.9 MkII, con un layout ottico simile agli altri due (incluso il design parafocale per mantenere la messa a fuoco durante lo zoom, con ‘respirazione’ ridotta e bassa distorsione).  I tre modelli permettono quindi di coprire un’escursione focale fra 11 e 135 mm, a un prezzo che negli Stati Uniti non arriva a 1.000 dollari per il trio al completo.

Il nuovo modello è piuttosto compatto, con una lunghezza complessiva di 174 mm. Altre caratteristiche costruttive comprendono gli ingranaggi 0,8 MOD standard, la filettatura filtro 86 mm e il diametro anteriore di 95 mm.

L’obiettivo è progettato per coprire sensori in formato Super35, fino ad un cerchio di immagine di 36 mm. In tal modo si ottiene la copertura nativa delle Red Helium 8K, Dragon 6K e Monstro 6K, dell’Alexa LF in 4K UHD, nonché di molte fotocamere reflex e mirrorless utilizzate per le riprese. Se abbinato a Tokina Cinema 1.6x Expander per versioni PL o EF, l’obiettivo diventa un T4.2 40-120 mm compatto che copre i sensori Full Frame e Vista Vision 6K e 8K.

Un’altra novità è poi il Tokina Cinema Vista One 135mm T1.5, un teleobiettivo ‘prime’ che si aggiunge agli altri modelli T1.5 (18mm, 25mm, 35mm, 50mm, 85mm e 105mm).

Ricordiamo che i Vista One sono una versione dei corrispondenti Tokina Cinema Vista Prime realizzati con rivestimento singolo. Questa caratteristica, con l’illuminazione fuori asse, contribuisce a produrre un’immagine a basso contrasto e consente un aumento del riflesso dell’obiettivo; in asse con la sorgente luminosa, l’obiettivo mantiene il contrasto e le normali proprietà di riflesso.

I possessori di Tokina Cinema Vista Prime possono aggiornare gli obiettivi alla versione con rivestimento singolo; la trasformazione costa (sempre sul mercato USA) circa 3.400 dollari per singolo obiettivo e oltre 19.000 per il set citato di sei obiettivi, dal 18 al 105 mm.

https://www.tokinacinemausa.com/

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest