Apple ridisegna iPad Air e Apple Watch

Nuovo evento – online – e nuovi dispositivi Apple: anche se l’azienda americana non ha svelato le prossime versioni di iPhone, l’occasione è stata sfruttata per presentare una nuova versione di iPad Air e due nuovi Apple Watch

Arrivano nuovi iPad Air ed Apple Watch: la tradizionale conferenza di settembre non c’è stata, sostituita da una presentazione in streaming online, e chi si aspettava i nuovi iPhone è stato deluso, ma l’azienda californiana ha mostrato comunque dei dispositivi che – siamo pronti a scommettere – avranno un grande successo ‘di critica e pubblico’.

Il primo di questi è il nuovo iPad Air: il design del tablet è ‘a tutto schermo’, simile a quello dei modelli iPad Pro, con cornici ridotte. Il tasto con sensore di impronte Touch ID non è però scomparso, ma la funzionalità è stata integrata nel tasto di accensione sul bordo superiore del dispositivo. iPad Air ha un display da 10,9″ con risoluzione 2360×1640, luminosità di 500 nits, riproduzione della gamma cromatica P3 ed è realizzato con tecnica a laminazione come quello di iPad Pro. Come su iPad Pro c’è poi la compatibilità con Apple Pencil di 2a generazione e saranno disponibili versioni ad-hoc di Smart Keyboard Folio e Magic Keyboard.

Il processore di iPad Air è nuovo e siglato A14 Bionic, realizzato con processo produttivo a 5 nm, con CPU a 6 core, GPU a 4 core e Neural Engine a 16 core: secondo Apple i miglioramenti nei rispettivi settori sono del 30%, 40% e 10x, e l’azienda è convinta che il tablet possa tranquillamente superare in prestazioni i laptop di pari fascia della concorrenza.

Come su iPad Pro c’è poi la porta USB-C (che sostituisce il connettore Lightning), e la fotocamera posteriore da 12 MP, priva però di sensore LiDAR; il resto della dotazione include fotocamera frontale da 7 MP, supporto Wi-fi 6 e, in iPad Air Cellular, un modem LTE più performante rispetto al passato del 40%. Il tablet sarà disponibile in versioni con memoria interna da 64 o 256 GB e come sistema operativo iPad Air utilizzerà il nuovo iOS 14.
Da citare infine che oltre al nuovo design iPad Air permetterà ai suoi utenti di distinguersi grazie alla disponibilità di cinque colorazioni diverse: silver, space gray, rose gold, green e sky blue.

Apple Watch

Eccoci ora alla nuova versione di Apple Watch, la ‘Series 6’: il dispositivo di casa Apple è dotato di un hardware più potente (il processore si chiama S6) e di un display più luminoso rispetto al passato, di un saturimetro per la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue e di un altimetro ‘always on’. A livello estetico ci sono diverse nuove finiture e cinturini: la cassa è disponibile in due nuovi colori, blu e (Product)RED che si aggiungono a argento, grigio siderale e alluminio color oro; le colorazioni in acciaio sono invece grafite ed oro giallo, mentre Apple Watch Edition sarà disponibile in titanio con finitura naturale e nero siderale. Tra i nuovi cinturini è da citare il ‘Solo Loop’, un cinturino elastico privo di chiusure che sarà disponibile in versioni di diverse misure realizzate in silicone morbido o filo intrecciato.

Insieme al Series 6 Apple ha annunciato anche un’altro smartwatch, siglato Watch SE: un modello con funzioni più essenziali, ma che ha comunque lo stesso accelerometro, giroscopio e altimetro del modello top; inoltre, grazie ai sensori di movimento e microfoni, offre molte delle stesse funzioni per la salute e la sicurezza, tra cui rilevamento cadute, SOS emergenze, chiamate d’emergenza internazionali ed altro ancora.

I nuovi Apple Watch hanno il sistema operativo watchOS 7, che ha molte nuove funzionalità riguardanti le opzioni per il quadrante, monitoraggio del sonno, rilevamento automatico del lavaggio delle mani e di nuovi tipi di allenamento; una delle novità più interessanti è poi la funzione di configurazione famiglia, che è pensata per consentire ai più piccoli e ai membri anziani della famiglia che non hanno un iPhone di trarre comunque beneficio dalle funzioni di connettività, salute e fitness di Apple Watch.

iPad Air sarà disponibile in Italia da ottobre, con prezzo a partire da 669 euro per la versione Wi-fi e 809 euro per quella Wi-fi+Cellular. Apple Watch Series 6 ha un prezzo a partire da 439 euro per la versione GPS e 539 euro per quella GPS+Cellular. Apple Watch SE ha un prezzo a partire da 309 euro per la versione GPS e 359 euro per quella GPS + Cellular.

www.apple.com/it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest