Fujifilm, il primo obiettivo F1.0 con AF per mirrorless digitali al mondo

Novità quasi senza sosta in casa Fujifilm. Ora è il turno dell’obiettivo Fujinon XF 50mm F1.0 R WR, studiato per la nota ed apprezzata gamma di fotocamere mirrorless X-series

Dala Fujinon, nota azienda giapponese impegnata nel mondo degli strumenti medicali, dell’ottica, della ripresa fotografica e molto ancora, arriva quello che probabilmente è il primo obiettivo intercambiabile F1.0 AF al mondo per le mirrorless. Stiamo parlando del Fujinon XF 50mm F1.0 R WR, ultimo arrivato nella famiglia di prodotti della serie X di fotocamere digitali, di focale equivalente a un 76 mm.

Si tratta, come è evidente dal valore minimo di apertura (F/1.0), di un’ottica luminosissima (o, come si preferisce dire a volte, ultraveloce), anche se probabilmente non un record assoluto: esistono infatti altri modelli appena più luminosi (F/0.95 e simili), privi però di autofocus. In altre parole, un obiettivo ideale per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione, che offre una profondità di campo piuttosto ridotta grazie anche al diaframma circolare a nove lamelle.

FUJINON XF50mmF1.0 R WR

Dal punto di vista costruttivo, parliamo di un modello con 12 elementi in 9 gruppi, piuttosto compatto (la lunghezza è appena superiore a 10 centimetri) e abbastanza leggero (il peso si mantiene sui sui 845 grammi), che – come tutti gli altri XF resistenti alle intemperie – è sigillato per una protezione dall’umidità e dalla polvere, e funziona sino   a -10°C.

Il nuovo Fujinon XF 50mmF1.0 R WR è previsto in arrivo nei negozi per fine settembre 2020 al prezzo – suggerito al pubblico, IVA compresa – di 1.649,99 euro.

www.fujifilm.it

 

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest