Cortona on The Move più Canon, wow!

Un weekend unico per una vera full immersion nel mondo dell’immagine. Courtesy of Festival Internazionale di Cortona On The Move 2020 & Canon…

Come accennato da Tutto Digitale più volte su sito e rivista, l’11 luglio con grande entusiasmo e la necessaria dose di attenzione, considerando anche che si è trattato della prima iniziativa italiana del genere a ripartire durante l’emergenza sanitaria – è partito il Festival Internazionale Cortona on The Move 2020, giunto alla edizione del decennale.

Il numero dieci, che, visti i precedenti dell’iniziativa, ci ha fatto titolare l’articolo ’10 e lode’, in qualche modo racchiude dieci anni di celebrazione della fotografia e del racconto visivo, moltissime le storie raccontate e i volti a cui è stata data voce. Un ‘movimento’ impossibile da fermare, nonostante le complessità di questo periodo storico, una voce indispensabile per narrare alle vicende di storia contemporanea per di più in una location davvero d’eccezione, unica, ovvero Cortona.

Canon Italia, azienda storicamente sempre presente quando si parla di cultura dell’immagine in senso ampio, per il quarto anno consecutivo ha affiancato il Festival in qualità di Digital Imaging Partner. Ora, in occasione dei giorni celebrativi della manifestazione (dal 24 al 27 settembre), sarà protagonista di diverse iniziative live, oltre che digitali, aperte al pubblico, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Quindi, appassionati e professionisti del mondo dell’imaging potranno toccare con mano e testare le più recenti tecnologie, incontrare tecnici esperti, scoprire le storie di fotografi affermati o seguire il racconto del festival attraverso le dirette di Academy On Air. In occasione del Cortona On The Move festival sarà possibile, per la prima volta, osservare dal vivo tutte le novità di prodotto lanciate da Canon nel 2020, comprese le novità dell’ultimissima ora oggi non ufficializzate, destinate, se non a rivoluzionare, per lo meno a cambiare la ripresa di immagini fisse ed in movimento.

Diamo un’occhiata alle principali iniziative aperte al pubblico. Canon Vision, per iniziare, è il nome con il quale l’azienda ha chiamato quella che definisce ’’un’esperienza fieristica virtuale e internazionale senza precedenti’ per annunciare una nuova videocamera cinematografica. La piattaforma digitale si attiverà alle ore 14.00 di giovedì 24 settembre 2020, per raccontare le sfide attuali del settore, le tendenze nel mondo del videogiornalismo e della post-produzione, e via di seguito.
Per saperne di più, ed iscriversi, collegarsi qui

Cortona rappresenterà poi una tappa importante dell’EOS 1-DX tour, con un incontro dedicato a fotografi professionisti, che si terrà venerdì 25 settembre con la partecipazione del Canon Ambassador Alessandro Trovati e altri esperti del settore. Approfondimenti e testimonianze d’uso saranno l’occasione per conoscere da vicino le innovazioni tecnologiche alla base degli strumenti di lavoro.
La partecipazione a questa attività è possibile solo su prenotazione al sito.
Attenzione: i posti sono limitati

Nel pomeriggio di venerdì 25 e nella mattina di sabato 26 settembre sarà poi possibile partecipare (gratuitamente) ad una experience fotografica della durata di 45 minuti, presso il Teatro Signorelli, guidata da personale, docenti e Ambassador Canon. Lo scopo è quello di spiegare come utilizzare al meglio le potenzialità di Canon EOS R5, EOS R6 ed EOS 1-DX Mark III, in abbinata a un vasto parco ottiche. Il tutto, non dimenticando la nuovissima stampante imagePROGRAF PRO-300.
Anche la partecipazione a questa attività è possibile solo su prenotazione al sito. Posti Limitati

Come tradizione per questo genere di manifestazioni, anche a Cortona On The Move sarà presente poi un’area Touch & Try, in questo caso collocata presso il Chiostro del Centro Congressi Sant’Agostino. Un punto di incontro con esperti Canon, ove informarsi sugli sviluppi delle ultime tecnologie e toccare con mano i recenti prodotti foto e video dell’azienda. Ecco gli orari di apertura al pubblico: Giovedi 24 settembre ore 14.00-17.00; Venerdi 25 settembre ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00; Sabato 26 settembre ore 10.00-14.00 e 15.00-18.00; Domenica 27 settembre ore 10.00-12.00

Andiamo avanti con le iniziative. Certamente prestigioso l’appuntamento previsto Sabato 26 settembre fra le 15.00 e le 18.00, ovvero la Lecture tenuta da Gabriele Galimberti, fotografo italiano in mostra al Festival al fianco di Paolo Woods con il progetto Lost in Beauty. A conclusione della presentazione seguirà una passeggiata fotografica con Gabriele.
Anche in questo caso la partecipazione richiede una prenotazione al sito e i posti sono limitati.

Ancora, da segnalare che – durante le varie giornate del Festival – la piattaforma Academy On AIR proporrà una serie di appuntamenti per raccontare storie di Fotografia e Visual Narrative direttamente dalla viva voce dei professionisti presenti. Per conoscere il calendario e seguire le dirette collegarsi qui

Per finire in bellezza, bisogna ricordare che il weekend a Cortona costituirà anche il momento per la premiazione dei giovani protagonisti di due contest organizzati da Canon, il classico ‘Premio Giovani Fotografi’ e il nuovo ‘TRX Video Contest’.

Il Premio Canon Giovani Fotografi – giunto alla XV edizione, e caratterizzato dalla partecipazione di oltre 1.800 iscritti – ha come obiettivo quello di scoprire e supportare giovani talenti, aprendo loro la strada verso una carriera di successo nel mondo dell’immagine. Anche per questa edizione 2020 i lavori dei quattro vincitori saranno inseriti nel programma di mostre del Festival*: Davide Bertuccio, 1° classificato con il progetto “Il silenzioso battito delle loro mani”, Camilla Miliani, 2° classificata con il progetto “Luna Splendida”, Pietro Lo Casto, 3° classificato con il progetto “To Search the Secret of the Forest” e Matteo Montenero, unico classificato per la categoria studenti riservata alle scuole, con il progetto “Patch”, premiato insieme all’Istituto IED Torino.

Il TRX Video Contest, invece, è nato quest’anno, in collaborazione con TRX Radio – la prima e unica radio musicale dedicata totalmente alla musica rap, trap ed hip hop. Si tratta di un contest che, come sottolinea la stessa Canon, combina i mondi del videomaking e della musica, per aiutare i giovani talenti a emergere ed esprimere il proprio potenziale creativo, e costituisce un’occasione unica per evidenziare la complementarietà dei linguaggi e delle forme artistiche in grado di esprimere con incredibile forza creativa il mondo attuale e le sue nuove generazioni.
I vincitori del “TRX Video Contest” saranno annunciati e premiati proprio in occasione del Festival, presso il Teatro Signorelli, sabato 26 settembre alle ore 22.00.

Tante attività, insomma, che costituiscono una degna cornice alle 21 mostre di fotografi professionisti di tutto il mondo esposte a Cortona in Palazzo Capannelli, in esterna nel centro storico del borgo toscano e presso la Fortezza del Girifalco.

C’è da aggiungere che tutte le fotografie del Festival sono stampate – in collaborazione con il laboratorio fiorentino d’eccellenza Center Chrome – utilizzando soluzioni, tecnologia e materiali Canon. In particolare, le stampe sono state realizzate con la stampante fotografica professionale e Fine Artimage PROGRAF PR0-4000, già presentata da Tutto Digitale.
In presenza di un panorama così vasto, avremo certamente dimenticato qualcosa: per controllare il programma delle giornate conclusive dell’edizione 2020 del festival collegatevi qui e qui

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest