Nuovi Nikkor Z 50mm f/1.2 S e  Z 14-24mm f/2.8 S per Nikon Z

Arrivano gli interessanti Nikkor Z 50mm f/1.2 S e Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S, due nuovi obiettivi Z Mount pensati per le fotocamere mirrorless full frame Nikon

Cresce la gamma di obiettivi per le fotocamere mirrorless Nikon Z: l’azienda giapponese ha infatti presentato due nuovi modelli siglati Nikkor Z 50mm f/1.2 S e Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S; si tratta rispettivamente del primo obiettivo della serie Z f/1.2 a lunghezza focale fissa e di quello che, stando ai dati dichiarati, è l’obiettivo zoom grandangolare f/2.8 a pieno formato più piccolo al mondo.

Nikkor Z 50mm f/1.2 S (foto in apertura) ha uno schema ottico di 17 elementi (con due elementi in vetro ED e tre elementi asferici) organizzati in 15 gruppi; gli elementi hanno trattamenti antiriflesso Nano Crystal Coat e ARNEO per minimizzare ghosting e luce parassita.
Il motore di messa a fuoco è veloce e silenzioso e sul barilotto, che è protetto da una guarnizione in gomma con ogni parte mobile sigillata, c’è un anello di controllo ed un pulsante Fn personalizzabile. L’obiettivo ha anche un pannello informazioni OLED per la verifica rapida delle impostazioni di ripresa.

Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S (foto qui sotto) è invece uno zoom ultra-grandangolare con luminosità costante, pensato per offrire ottime prestazioni sia in modalità foto che video: ha un autofocus fluido e silenzioso e permette di ottenere un controllo preciso della profondità di campo. Anche gli elementi di questo obiettivo hanno trattamenti antiriflesso Nano Crystal Coat e ARNEO e un barilotto sigillato per resistere a polvere e umidità. Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S è inoltre dotato di paraluce con attacco a vite da 112 mm per filtri e alloggiamento posteriore per l’utilizzo di gelatine.

nikkor 14-24

www.nikon.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest