Delkin Juggler, SSD ultra portatile da 1 o 2 TB

Blackmagic Design approva il velocissimo e ultra capiente SSD Delkin Juggler per la URSA Mini Pro 12K

Fino a pochi anni fa il RAW era ad appannaggio solo di poche ed esclusive macchine da presa, che utilizzavano costosissimi moduli proprietari per la registrazione. Oggi tanti modelli sono in grado di registrare direttamente ciò che esce dal sensore, senza o con pochissima compressione. Una mole di dati enorme, soprattutto per le nuove camere 8K come Canon EOS R5 o 12K come La Blackmagic URSA Mini Pro 12K.

Registrare tutte queste informazioni mette alla frusta non solo le camere, ma anche i supporti di registrazione, che devono essere al contempo velocissimi e molto capienti.
È notizia recente che Blackmagic Design ha certificato la compatibilità di un SSD della californiana Delkin Devices – molto piccolo ma altrettanto veloce e capiente – con le proprie camere della serie URSA Mini Pro, 12K e 4,6K (e anche della Pocket Cinema Camera 4K e 6K).

Delkin Devices è un’azienda statunitense con sede operativa a San Diego, California, attiva nel mercato delle memorie fin dal 1986, che oggi propone schede di tutti i formati più diffusi che rispondono ai requisiti più avanzati di velocità e sicurezza dei dati, oltre che vari accessori per le camere.

Lo storage in questione è Juggler, un disco SSD da 1 oppure 2TB con interfaccia USB 3.2 Type-C, in grado di scrivere a 1000 MBps (800 0Mbps) e leggere ancor più rapidamente, ovvero a 1050 MBps. Gli ingombri sono ridottissimi: Juggler è infatti grande più o meno quanto un accendino piccolo (circa 10 x 3 x 1,5 centimetri), e pesa appena 45 grammi. Per i professionisti che si trovano spesso impegnati in condizioni estreme, da sottolineare la possibilità di far lavorare l’unità a temperature comprese tra 0 e 70 °C! Caratteristiche al top in tutti i comparti che però permettono di risparmiare molto quando si passa alla cassa. Juggler costa infatti un terzo di una memoria CFexpress o CFast di pari capacità e prestazioni. In dotazione è fornito un pratico kit per poter montare Juggler sulla camera senza utilizzare cages opzionali. La compatibilità di Juggler è certificata anche per un’altra camera in grado di registrare video RAW, ovvero la Sigma FP.
www.delkindevices.com

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest