Panasonic Lumix S-S85 F1.8, nuovo medio tele per L-mount

Per le mirrorless full frame Panasonic Serie S, arriva il nuovo obiettivo S-S85 F1.8. Un medio tele luminoso, ideale per ritratti e non solo

Panasonic ha recentemente annunciato 4 nuovi obiettivi di grande luminosità, F1,8, studiati per le fotocamere full-frame Lumix S con L-Mount. Tutti i nuovi modelli saranno caratterizzati da un identico fattore di forma, e dalla stessa posizione degli elementi di controllo, per favorire la massima praticità d’uso nelle diverse situazioni; identica anche la misura del diametro del filtro (67 mm), a vantaggio di una possibile condivisione di questo accessorio.

Il primo obiettivo di questa serie ad arrivare sul mercato è il Lumix S 85 mm F1.8, dunque un medio tele: una classica focale per la realizzazione di ritratti (magari anche in interni con luce naturale, vista la luminosità), ma non solo. Dotato di diaframma ad apertura circolare a 9 lamelle, infatti, questo obiettivo può essere convenientemente utilizzato per la realizzazione di immagini caratterizzate da un piacevole effetto bokeh, e sfruttato al meglio anche in determinate situazioni, dato che rende le sorgenti di luce puntiformi come morbidi cerchi evanescenti, senza vignettature.

Panasonic Lumix S 85 mm F1.8

Dal punto di vista costruttivo, parliamo di un prodotto con uno schema ottico basato su 9 elementi divisi in 8 gruppi, con due lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion) per l’eliminazione delle aberrazioni cromatiche assiali e di quelle provocate dall’ingrandimento. L’obiettivo è piuttosto compatto e leggero (pesa solo 355 g), a vantaggio di un minimo ingombro nella borsa e in generale della trasportabilità; resistente alla polvere e agli schizzi, inoltre, può funzionare fino a -10 °C.

Interessante notare che questo Panasonic Lumix S 85 mm F1.8 è studiato anche per le utilizzazioni video, e dunque è esente dal cosiddetto focus breathing, l’apparente mini effetto zoom (‘respiro’), tipico di buona parte delle ottiche fotografiche ‘pure’, che si può avvertire quando si varia la distanza di fuoco.

Per finire, da segnalare che Panasonic – mentre ha annunciato la messa a punto di un teleobiettivo da 70-300 mm – ha stabilito per questo Lumix S-S85 un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 649 euro.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest