Olympus, nel 2021 arriva OM Digital Solutions Co.

L’azienda giapponese Olympus ha concordato il trasferimento delle attività di imaging con Japan Industrial Partners Inc, JIP

Direttamente da Olympus riceviamo, e volentieri pubblichiamo un comunicato relativo al futuro dell’azienda giapponese:

‘Vi abbiamo promesso di condividere quante più informazioni possibili e abbiamo un aggiornamento: oggi, Olympus ha firmato un accordo definitivo con Japan Industrial Partners, Inc. (JIP) per quanto riguarda il trasferimento dell’attività di Olympus Imaging.

In base all’accordo, Olympus trasferirà il 95% delle azioni di una nuova società di Imaging a JIP il 1° gennaio 2021. Il nostro nuovo nome aziendale, OM Digital Solutions Corporation, onorerà l’eredità ispiratrice di Yoshihisa Maitani e delle fotocamere Olympus Maitani.

L’accordo include tutte le strutture di ricerca e sviluppo e produzione attualmente dedicate all’attività di Imaging. Ciò garantirà che OM Digital Solutions continuerà a fornire, ai nostri clienti, prodotti di alta qualità e innovazioni all’avanguardia. Siamo grati all’intera comunità Olympus per la sua continua fedeltà e supporto ai nostri prodotti e per la sua passione per la fotografia. Mentre ci muoviamo verso il nostro nuovo futuro, non vediamo l’ora di continuare le nostre iniziative per i fotografi e lanceremo tutti i nuovi prodotti come previsto. Olympus ha iniziato la produzione e la vendita di fotocamere utilizzando le lenti Zuiko nel 1936 ed è divenuto uno dei principali produttori di fotocamere al mondo. Olympus è stata una tra le prime aziende a realizzare fotocamere compatte piccole e leggere di qualità professionale, come ad esempio le pluripremiate serie Olympus “OM” e “Pen”.

Spinta dal desiderio di rendere la vita delle persone più soddisfacente in tutto il mondo, l’azienda ha applicato tecnologie innovative e sviluppato prodotti unici per distinguersi in un settore altamente competitivo.  Negli ultimi anni, tuttavia, il mercato si è ridotto rapidamente a causa dell’evoluzione degli smartphone, portando a una significativa flessione a livello globale del mercato delle fotocamere digitali. Nonostante abbia adottato varie misure per migliorare la struttura dei suoi costi e l’efficienza, la divisione Imaging di Olympus ha registrato perdite operative per tre anni fiscali consecutivi fino a marzo 2020.  In tali circostanze, Olympus ha concluso che, scorporando il settore imaging e gestendo l’attività nell’ambito di JIP, la sua struttura aziendale risulterà più compatta, efficiente e agile, e che questa rappresenterà la modalità più appropriata per realizzare una crescita auto-sostenibile e continua. Con un fedele seguito e una lunga storia di prodotti innovativi, la Nuova Società di Imaging avrà così la possibilità di impegnarsi a costruire sull’esperienza accumulata da Olympus e di continuare a fornire ai clienti fotocamere innovative e di alta qualità nell’ambito della nuova struttura aziendale. “Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine a tutti i nostri clienti per la loro fedeltà e per il supporto ai prodotti Olympus, e per la loro passione nei confronti della fotografia. Ho la massima fiducia che questo trasferimento sia il giusto passo in avanti nel sostenere il valore dei nostri prodotti e servizi,” afferma Yasuo Takeuchi, presidente e amministratore delegato di Olympus Corp.  “Allo stesso tempo,” aggiunge Takeuchi “sono certo che questa opportunità sia la scelta migliore per i nostri clienti di lunga data, i nuovi clienti e gli appassionati di fotografia. Con la nuova società, di sviluppo, produzione, vendita e assistenza continueranno a collaborare strettamente per introdurre nuovi prodotti in grado di soddisfare i clienti”.

L’accordo si applica all’intera attività di imaging di Olympus, che comprende tutte le strutture di ricerca e sviluppo e di produzione attualmente dedicate alla sua attività di imaging. La Nuova Società di Imaging continuerà a offrire prodotti di elevate qualità ed estremamente affidabili. Costruita su solide fondamenta, tra cui i marchi Zuiko e OM, che si basano sulle tecnologie ottiche e di imaging digitale coltivate da Olympus nel corso di molti anni, la Nuova Società di Imaging sarà adeguatamente posizionata per perseguire ulteriori nuovi sviluppi.

La direzione dei reparti vendite e marketing, ricerca e sviluppo e progettazione dii prodotti di imaging sarà trasferita nella sede della Nuova Società di Imaging a Hachioji, Tokyo. La produzione continuerà nella sede nella provincia di Dong Nai, Vietnam, dove vengono attualmente fabbricati i prodotti di imaging. La Nuova Società di Imaging continuerà a fornire assistenza ai clienti relativamente ai prodotti di imaging che sono stati fabbricati e venduti da Olympus.  In seguito al trasferimento dell’attività di imaging, Olympus si concentrerà sulle soluzioni mediche e scientifiche, continuando ad impegnarsi per rendere la vita delle persone più sana, più sicura e più appagante.’ Per i dettagli sulla scissione della società e il trasferimento delle azioni, fare riferimento alla nostra informativa societaria “Signing of Definitive Agreement for Divestiture of Imaging Business.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest