Nikon Z, ecco il nuovo firmware

Per le fotocamere serie Nikon Z arrivano due nuovi aggiornamenti firmware che introducono funzionalità migliorate, fra cui la possibilità – con le fotocamere Z6 o Z7 – di registrare video di alta qualità non solo in ProRes RAW, ma anche in Blackmagic RAW

Nital S.p.A., azienda torinese distributrice ufficiale per l’Italia per il marchio Nikon, annuncia che l’uscita video RAW, dalle mirrorless Z6 e Z7 sarà ora compatibile con i dispositivi di acquisizione esterni prodotti da Blackmagic Design.

Gli aggiornamenti firmware consentono la registrazione di riprese video con le fotocamere Z6 o Z7 non solo in ProRes RAW, ma anche in Blackmagic RAW. Il video RAW – a 12 bit UHD 4K o Full HD – può essere registrato su un supporto esterno collegato tramite HDMI, espandendo le opzioni di registrazione per i video RAW.

Gli utenti del noto programma di editing Apple Final Cut Pro apprezzeranno il fatto che il video ProRes RAW memorizzato su unità di acquisizione esterna Ninja V Atomos, è compatibile con le più recenti impostazioni ISO e le funzioni di controllo della temperatura colore aggiunte alla Versione 10.4.9 e versioni successive del software.

Il supporto per l’uscita video RAW su un registratore esterno di Blackmagic Design può essere abilitato sulle fotocamere che sono già state attivate per l’aggiornamento dell’uscita video RAW semplicemente aggiornando il firmware alla versione 3.2.

Per abilitare l’uscita video RAW, è necessario far rivedere un’impostazione interna sulla macchina presso un Centro di assistenza autorizzato Nikon prima di scaricare l’aggiornamento firmware. Tale servizio di assistenza tecnica richiederà un costo di attivazione; per dettagli su costi e procedure consultare la dedicata pagina del Supporto Europeo Nikon.

Per la richiesta del servizio di aggiornamento dell’uscita video RAW per le fotocamere mirrorless Nikon Z6 e Z7 (a pagamento), collegarsi qui

A proposito di questi aggiornamenti, Nikon desidera precisare quanto segue.
Con la Z7, l’uscita video RAW è possibile solo con video Full-HD registrati in Full Frame (FX) e video UHD 4K registrati in crop (DX).
Con la Z6, l’uscita video RAW UHD 4k e Full-HD è resa disponibile sia in pieno formato FX che in crop DX.

Infine, Atomos Ninja V – e ora anche Blackmagic Video Assist 5” 12G HDR e Blackmagic Video Assist 7” 12G HDR – possono essere utilizzati per registrare video RAW di Nikon, rispettivamente nel formato ProRes RAW o Blackmagic RAW. Il funzionamento non è garantito con registratori diversi da quelli sopra indicati (indicazione al 17 dicembre 2020).

www.nital.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest