Laowa 10mm f/2 Zero-D MFT, ultrawide e non solo

Per le fotocamere Micro Quattro Terzi, il produttore cinese Venus Optics lancia un  originale, obiettivo, l’ultra wide compatto 10mm f/2 Zero-Distortion MFT

Come abbiamo ribadito più volte negli ultimi tempi, Laowa è un costruttore in qualche modo specializzato nella realizzazione di modelli originali, per non  dire unici, adatti ai diversi formati footgrafici e videocinematografici.

L’ultimo nato, questa volta, è studiato per le fotocamere MTF, ed appartiene alla nota serie Zero-Distortion. Ricordiamo che questa definizione viene data dall’azienda a tutti i modelli capaci di ridurre la distorsione virtualmente a zero, da un angolo all’altro dell’inquadratura. In questo 10 mm, per ottenere il risultato, viene utilizzato un design ottico che si basa su 11 elementi in 7 gruppi, e comprende 2 elementi asferici e 3 elementi per la riduzione della dispersione.

Ciò premesso, da segnalare quella che forse è la caratteristica principale dell’obiettivo, ovvero la sua ‘ampiezza di vedute’, per così dire, garantita da un angolo di campo di ben 96°, accoppiata ad una luminosità notevole (f/2); in altre parole, un obiettivo versatile, sia per la fotografia di interni (anche in condizioni di scarsa illuminazione), che per panorami e simili.

Altrettanto interessante l’aspetto ‘dimensioni e peso’: il nuovo nato è più compatto sia del 9mm f/2.8 Zero-D che del 7.5mm f/2, e pesa solo 125g, a vantaggio di qualsiasi utilizzazione ed in particolare nell’uso video con gimbal o a mano libera, o magari nelle riprese aeree con i droni.

Ancora, da segnalare che il nuovo nato è equipaggiato con  CPU e di motore, per il controllo automatico del diaframma tramite il corpo macchina e permette la registrazione di tutti i metadati nell’EXIF. Come tradizione per Laowa, la messa a fuoco rimane manuale; è possibile in ogni caso ottenere un aiuto per la maf con un ingrandimento, semplicemente ruotando l’anello del fuoco.

Per finire, da segnalare il nuovo 10mm f/2 Zero-D MFT offre una distanza di messa a fuoco estremamente ravvicinata (appena 12cm) e che dispone di struttura a 5 lamelle, che permette di creare un suggestivo effetto di stelle a 10 punte sulle luci puntiformi.

Laowa

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest