Samsung punta sul Neo QLED per i TV 2021

Samsung ha presentato i TV top di gamma in arrivo sul mercato nel 2021; la novità principale di QN900A e QN90A è la tecnologia Neo QLED che sfrutta una nuova sorgente luminosa a Mini LED.

Sono siglati QN900A (risoluzione 8K, nella foto) e QN90A (risoluzione 4K UHD) i nuovi TV di punta firmati Samsung; pur essendo basati sempre su pannelli LCD, hanno una nuova sorgente luminosa, denominata Quantum Mini LED e controllata dalla tecnologia Quantum Matrix e dal processore Neo Quantum di nuova generazione.

I Quantum Mini LED misurano 1/40 di un LED convenzionale ed utilizzano micro-strati sottili che ne aumentano la densità, per consentire un controllo preciso della retroilluminazione e aumentare contrasto e scala della luminanza (fino a 12 bit con 4096 livelli). Il nuovo processore Samsung Neo Quantum ha funzionalità di upscaling che utilizzano fino a 16 diverse modelli di rete neurale per ottimizzare la qualità dell’immagine indipendentemente dalla risoluzione del materiale sorgente.

I TV Samsung 2021 sfruttano poi l’intelligenza artificiale per Object Tracking Sound Pro e SpaceFit Sound, funzioni che analizzano la scena a schermo e l’ambiente in cui è installato il TV per ottimizzare la riproduzione sonora.

Il modello 8K QN900A ha un design che il produttore coreano chiama “Infinity One”, con cornice estremamente ridotta e box esterno che si collega alla base del TV per un’installazione semplice e un’estetica pulita.

Diverse anche le novità riguardanti la sezione ‘smart’: l’App Samsung Health ha funzioni di allenamento con un personal trainer virtuale che traccia la postura durante gli esercizi, mentre arrivano anche novità pensate per facilitare lo smart working con l’App Easy Connection che connette la TV al PC e il supporto a MS Office 365 tramite browser web. Da citare anche la possibilità di utilizzare lo smartphone ed una webcam per effettuare videochiamate con Google Duo e le tecnologie per il gaming con opzioni ultra-wide e FreeSync.

Samsung ha poi annunciato un percorso definito “Going Green” a favore di una maggiore sostenibilità ambientale; oltre al miglioramento dell’efficienza energetica ed al design eco-sostenibile del packaging degli apparecchi AV, i TV 2021 saranno dotati di un telecomando realizzato parzialmente in materiale riciclabile che può essere ricaricato dalla luce del sole e dalle luci di casa o tramite USB; secondo il produttore coreano questa scelta permetterà di eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni.

Oltre ai TV Neo QLED 8K e 4K, Samsung ha presentato infine un refresh del TV ‘lifestyle’ The Frame (foto qui sotto), caratterizzato dal nuovo look più sottile e da cinque opzioni di colore, in due stili, per le cornici personalizzabili.

Samsung frame 2021www.samsung.com

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest