Sony Bravia TV XR: 8K LED, OLED e nuovo processore

Annunciata da Sony la gamma di televisori Bravia per il 2021, dotata del nuovo processore che sfrutta l'”intelligenza cognitiva”: i modelli sono i ‘Master’ 8K LED Z9J e OLED A90J e A80J e i 4K LED X95J e X90J.

Sony ha presentato i nuovi modelli di TV in arrivo sul mercato durante l’anno. La novità principale è quella che riguarda le serie Bravia XR, caratterizzate dall’adozione di un nuovo sistema di elaborazione immagine Cognitive Processor XR. Una tecnologia basata su quella che l’azienda definisce “intelligenza cognitiva”: divide lo schermo in zone e rileva i punti dell’immagine su cui il cervello umano si focalizza in maniera inconscia, e adatta di conseguenza i parametri della scena. La tecnologia analizza anche l’immagine per ottimizzare il suono e offrire un audio Surround 3D simulato. Tutti i nuovi Bravia XR saranno dotati di piattaforma Google TV, compatibilità HDMI 2.1 con supporto alla riproduzione 4K a 120 fps e VRR e supporto per Smart Speaker ed assistenti vocali.Sony Bravia Z9JAl top della gamma c’è la serie 8K LED Z9J Master – foto qui sopra, in versione da 75 ed 85 pollici. Questi modelli hanno una scocca ‘One Slate’ che racchiude lo schermo in un singolo pannello di vetro e un piedistallo a tripla configurazione pensato per adattarsi a diverse esigenze di installazione.
I TV hanno pannelli LED Full Array e le tecnologie di trattamento immagine XR Triluminos Pro, XR Contrast Booster, XR Motion Clarity e XR 8K Upscaling. I TV sono dotati di trattamento X-Anti Reflection per minimizzare i riflessi, supportano Dolby Vison e Dolby Atmos e le modalità Netflix Calibrated Mode e IMAX Enhanced garantiscono la fedeltà del look del materiale rispetto alle intenzioni originali degli autori.

Sony A90JPer quanto riguarda gli OLED, ecco la serie A90J Master – foto qui sopra – che sarà disponibile in modelli con risoluzione 4K UHD da 55″, 65″ e 83″: i TV condividono il design One Slate (in questo caso con piedistallo a doppia configurazione) e gran parte delle caratteristiche con i modelli della gamma 8K, ma il pannello OLED è dotato di tecnologia XR OLED Contrast che innalza la luminosità per migliorare il rapporto di contrasto. Presente inoltre la tecnologia Acoustic Surface Audio+ che sfrutta la superficie del pannello per offrire un posizionamento del suono preciso con audio surround.

Ecco poi gli OLED A80J, 4K UHD da 55″, 65″ e 77″, caratterizzati dal design One Slate con piedistallo a tripla configurazione. Sono posti su un gradino inferiore nella gamma rispetto ai modelli OLED Master perché, pur condividendo la stragrande maggioranza delle caratteristiche con questi ultimi, manca il pannello con le funzioni di nuova generazione XR OLED Contrast.Sony X95JAl top della gamma Bravia XR LED 4K UHD ci sono i TV X95J – foto qui sopra, tre modelli da 65″, 75″ e 85″. Design One Slate con piedistallo a tripla configurazione,  pannelli LED Full Array con XR Triluminos Pro, tecnologie X-Wide Angle e X-Anti Reflection sono le caratteristiche principali di questi televisori, che integrano tutte le tecnologie del nuovo Cognitive Processor XR di cui parlavamo in apertura.

Chiude la carrellata sui TV Bravia 2021 dotati di processori XR la serie 4K UHD LED X90J – priva del design One Slate e dotata di pannello LED Full Array con XR Triluminos Pro – che sarà disponibile in tagli da 50″, 55″, 65″ e 75″.

In aggiunta ai Bravia XR Sony prevede poi il lancio per il 2021 di altre serie di TV LED 4K che utilizzano il processore X1 della passata generazione; sono siglate X85J e X81J.

Da citare infine che nei nuovi TV Sony Bravia XR sarà preinstallata l’App per accedere al nuovo servizio di streaming 4K Bravia Core, che permetterà di riprodurre diversi titoli dal catalogo Sony Pictures con risoluzione 4K HDR e bitrate con picchi di 80 Mbps, un valore ben maggiore rispetto ai servizi di streaming più diffusi e quasi al livello della riproduzione da Blu-ray Disc 4K. Al momento sembra che il servizio sia stato confermato per diversi paesi europei, ma ancora non sono definiti i piani per l’Italia; l’eventuale conferma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Di seguito il video di presentazione dei top di gamma 8K LED Z9J Master

www.sony.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest