Gio 18 Agosto 2022

TCL: display che si arrotolano e TV Mini-LED OD Zero

TCL C825

TCL presenta le novità per il 2021: debuttano i TV con la retroilluminazione a ‘0 millimetri’ e sono sempre più vicini gli OLED che si arrotolano.

Arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno i TV TCL Mini-LED OD Zero, ultimo sviluppo nella tecnologia di retroilluminazione dei pannelli del produttore cinese. La sigla OD Zero identifica la distanza di 0 mm tra lo strato di retroilluminazione Mini-LED e lo strato del display LCD (piastra diffusore): una soluzione che permette di ridurre il profilo dei TV e migliorare le caratteristiche di luminosità, uniformità e contrasto.

La prima serie di TV TCL a utilizzare queste innovazioni sarà la C825 (nella foto), con risoluzione 4K e luminosità di picco di 1800 nits; durante l’anno arriveranno poi due serie con retroilluminazione Quantum Dots (siglata C725) e LCD ‘tradizionale’ (siglata P725). L’azienda non ha rilasciato ulteriori dettagli e specifiche, ma sappiamo che le TV 2021 TCL sfrutteranno l’ultima versione di Google TV e supporteranno l’HDR Dolby Vision.

Sempre a proposito di tecnologie display del futuro TCL ha poi mostrato due prodotti che sottolineano le innovazioni nel settore degli OLED: il primo è la ‘pergamena’, ovvero il Display Printed Scrolling arrotolabile da 17 pollici (video del concept qui sopra), realizzato con tecnologia di stampa a getto d’inchiostro, che dovrebbe ridurre il costo di produzione dei pannelli OLED di circa il 20% e adattarsi al meglio a dispositivi flessibili, curvi, pieghevoli e trasparenti. L’altra novità riguarda gli smartphone, con il display portatile AMOLED Rollable da 6,7 ​​pollici: si estende fino a 7,8 pollici tramite un tasto dedicato e un meccanismo di scorrimento – con durata garantita fino a 100.000 aperture – che ‘arriccia’ lo schermo nella scocca.

www.tcl.com/it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE