Sony lancia Airpeak

Televisori, DVD & BD player, diffusori, cuffie, sistemi home theater, smartphone, console videogames, obiettivi, fotocamere, videocamere, display, macchine da presa ed attrezzature professionali per televisione e cinema… Cosa manca nella produzione Sony? Il drone. Eccolo: si chiama Airpeak

Non c’è da scoprire l’acqua calda per affermare che il boom dei droni degli ultimi anni sia oggi una realtà tecnica, pratica e consenta anche un, diciamo così, linguaggio cinematografico aggiuntivo.

Il mercato ospita un numero relativamente ridotto di costruttori di droni, con modelli che permettono di ‘far volare’ di fatto fotocamere e videocamere di ogni tipo, dalle compatte alle macchina da presa cinematografiche, oltre a qualche modello (generalmente entry level) in cui la macchina è di fatto integrata nella struttura del velivolo. Naturalmente, maggiore è il peso dell’attrezzatura di ripresa, più potente, costoso e impegnativo da mettere a punto e da guidare dovrà essere il drone.

Sony Airpeak

Ora, a sorpresa, la giapponese Sony (impegnata da sempre su infiniti fronti dell’elettronica di consumo e professionale, ed anche in altri settori, come dimostra il recente impegno per l’automobile-concept Vision-S) presenta il suo drone, Airpeak, studiato per accogliere nel miglior modo una fotocamera mirrorless full frame della serie Alpha 7 (dunque un prodotto, nelle varie versioni, perfetto per l’uso professionale, sia per la fotografia che per la ripresa video).

Per il momento, non sono stati rilasciati dettagli tecnici. Possiamo solo aggiungere che – dalle riprese mostrate da Sony – il drone sembra ben realizzato e performante, oltre che riportare quanto dichiarato dall’azienda giapponese al proposito del nuovo nato, ovvero che ‘(…) Airpeak consente riprese dinamiche associate a precisione e stabilità in volo, per ispirare la creatività dei videomaker esplorando nuove possibilità espressive. Attraverso questa iniziativa, Sony ambisce a contribuire all’evoluzione dei droni e a generare valore ai livelli più elevati di questo mercato in grande crescita’.

https://www.sony.net/SonyInfo/airpeak/

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest