Sony Alpha 1, “One”, la ‘numero 1’

Il 26 gennaio 2021 resterà nella storia recente della fotografia digitale, grazie alla presentazione di una nuova mirrorless ‘over the top’ per la fotografia e soprattutto il video, con 8K e molto altro: diamo il benvenuto alla Sony Alpha 1, “One”

Con un lancio a sorpresa, Sony ha presentato l’Alpha 1, “One”; la numero uno, insomma, una sintesi tra tutte le linee di prodotto più avanzate dell’azienda giapponese, ovvero la A7R, A9 ed A7S III. Dalla prima fotocamera la nuova mirrorless prende la risoluzione elevatissima (50MP), dalla seconda la velocità (30 fps) e l’otturatore elettronico a deformazione minima, e dalla terza le caratteristiche video da vera cinema camera. E al tutto. aggiunge qualcosa in più.

La One è la prima Alpha a supportare la registrazione video 8K, ma anche il profilo colore S-Cinetone, studiato per ottenere il massimo sugli incarnati, preso dalle macchine da presa della Cinema Line, ovvero Sony FX6 ed Sony FX9 ma soprattutto Venice. Non manca l’S-Log 3, che, con la registrazione interna 4:2:2 a 10 bit, permette di ottenere file con una gamma dinamica superiore ai 15 stop.

Anche in 4K le caratteristiche sono al top, con la capacità di registrare fino a 120 fps, e di sfruttare in modalità APS-C/Super35 a partire da una risoluzione di 5,8K. Il fuoco automatico è basato sull’evoluzione più avanzata dell’AF Real Time di Sony, che riconosce persone e animali, e la stabilizzazione da 5,5 stop è garantita dal sensore con pixel-shift.

La macchina sarà disponibile in Europa a partire da marzo, a circa 7300 euro.

Insomma una vera e propria bomba, su cui speriamo di poter mettere le mani prima possibile per un test approfondito. Maggiori dettagli nelle prossime ore!

www.sony,it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest