CortinMusica 2020/2021, ultime notizie

Dagli amici che organizzano il concorso CortinMusica, ecco un doveroso aggiornamento della manifestazione

Come ci segnalano dall’Associazione Culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto in una comunicazione che ci hanno inviato ad hoc, evidentemente l’anno passato non è stato certo il migliore per far nascere un concorso di film corti, visto il susseguirsi di situazioni che hanno, di fatto, impedito agli artisti ed ai videomaker di esprimersi al meglio (ed anche agli organizzatori di operare correttamente). Tuttavia, nonostante l’incertezza e le tantissime difficoltà, il concorso è andato avanti anche se non è stato possibile effettuare una premiazione ufficiale nonostante gli sforzi in tal senso.

Alla fine, purtroppo l’iniziativa non ha avuto il procedimento previsto, per le tante restrizioni imposte (come il mondo dello spettacolo ben sa) ed il comunicato allegato di seguito spiega la situazione con la decisione di premiare comunque i partecipanti.

In ogni caso, per gli organizzatori e per l’Associazione che ha promosso l’iniziativa, è stata comunque un esperienza interessante, tanto da far decidere loro che l’iniziativa diventerà un appuntamento annuale fisso.

Da parte nostra, non possiamo che comprendere l’accaduto, ed augurarci che presto la situazione possa migliorare in tempo per la prossima edizione di CortinMusica: e ben volentieri daremo il nostro appoggio all’iniziativa anche in futuro.

Ed ora, ecco il Comunicato Stampa ufficiale.

CortinMusica – Comunicato Stampa

L’Associazione Culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto ha deciso di conferire una targa di partecipazione a tutti i concorrenti della prima edizione del Concorso CortinMusica in quanto vincitori per l’impegno profuso nel realizzare le opere in un momento di così estrema difficoltà e preoccupazione nella speranza che nel 2021, per il secondo Concorso di CortinMusica, sia possibile svolgere regolarmente il concorso ed effettuare una premiazione ufficiale con presenza dei vincitori e del pubblico.

Come annunciato dai vari comunicati stampa emessi a suo tempo nel 2020, relativi al primo concorso “CortinMusica” organizzato dall’associazione culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto, la premiazione si sarebbe dovuta svolgere in concomitanza con la Settimana Musicale Mirtense. Purtroppo per la nota problematica collegata al Covid la premiazione non ha potuto avere luogo, così come tutti gli eventi collegati all’iniziativa (concerti della settimana Musicale Mirtense, la visione dei film corti in concorso e le varie manifestazioni connesse all’iniziativa).

I lavori pervenuti sono stati comunque visionati dalla giuria, costituita dal regista Luca Verdone (presidente), che ha analizzato le opere per gli aspetti legati alla grammatica ed alla continuità cinematografica e musicale oltre che alla interazione tra musica, immagini e racconto filmico, dalla pianista nonché direttore artistico di Sabina Musica Festival Tiziana Cosentino per gli aspetti musicali, dal photo maker ed appassionato di fotografia Francesco Urbanetti,  per gli aspetti collegati alla fotografia ed alla qualità delle immagini.

La giuria, dopo aver esaminato i corti pervenuti ed aver considerato tutte le difficoltà oggettive che gli autori hanno incontrato nel realizzare le opere a causa  delle limitazioni imposte della situazione sanitaria nazionale, ha suggerito di non assegnare alcun premio. La motivazione di tale decisione deriva dal fatto che la visione delle opere ha evidenziato, per molte di esse, carenze determinate dalla difficoltà causate dal lockdown, che di fatto ha impedito un ottimale lavoro di produzione e post produzione.

Carlo Calvani – presidente dell’Associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest