Laowa, arrivano le ottiche L-mount

Venus Optics, produttore delle ottiche Laowa, ha annunciato un programma di espansione della gamma con la disponibilità di alcuni modelli in versione L-mount

Come è noto, la joint venture fra Leica, Sigma e Panasonic realizzata qualche anno fa ha creato un nuovo attacco – definito L- mount – adottato, ad esempio, nelle mirrorless Panasonic, serie L, ma non solo.

Il costruttore specializzato Venus Optics, produttore delle ottiche Laowa ormai ben note ed apprezzate anche in Italia, ha in catalogo vari modelli disponibili con gli attacchi più diffusi. Oggi ha pensato giustamente anche al mondo L-mount, e dunque ha deciso di rendere disponibili anche con questi attacchi ben cinque fra gli obiettivi più venduti. Vediamo rapidamente di quali modelli si tratta.

Laowa 4mm f/2.8 Fisheye

Primo obiettivo di cui parliamo è il Laowa 4mm f/2.8 Fisheye (nella foto qui sopra), che, come indica la lunghezza focale oltre che la sigla completa, offre una prospettiva FishEye unica con il formato APS-C; è possibile ottenere una vista panoramica a 360° con soli 2 scatti.
Interessante la compattezza di questo modello, che fra l’altro pesa appena 135 grammi: in altre parole, un oggetto facile da trasportare e utilizzabile anche su droni.

Laowa 9mm f/2.8 ‘Zero Distortion

 

Il prossimo modello che vi presentiamo (foto sopra) è il 9mm f/2.8 ‘Zero Distortion’, un super grandangolo con angolo di visualizzazione di ben 113° (100° su MFT), a detta del costruttore il più ampio della sua classe. Anche in questo caso l’ingombro e il peso minimi favoriscono l’uso non solo in normali condizioni di trasporto ma anche in caso di installazione della macchina su gimbal e droni.

Laowa15mm f:4.5

Sempre appartenente alla famiglia ‘Zero Distortion’, ecco poi il Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift, attualmente del più ampio obiettivo decentrabile per macchine full frame sul mercato. Il decentramento massimo possibile corrisponde a ±11mm, escursione che lo rende perfetto per foto di architettura e di interni, con un agevole controllo della prospettiva.

 

Laowa 25mm f2.8 2.5-5x

Passiamo ora al Laowa 25mm f2.8 2.5-5x Ultra Macro (qui sopra), che Vision Optics definisce ‘la più compatta e versatile ottica macro ad alto ingrandimento’. Come indica la sigla, questo modello è ottimizzato per le riprese macro con ingrandimenti da 2.5 a 5 volte la dimensione reale; è studiato per lavorare con una distanza di 45mm con ingrandimento a 2.5x e 40mm a 5x.

Concludiamo la presentazione delle ottiche Laowa con L-mount con un modello unico, anzi iconico, dall’aspetto decisamente originale. Ci riferiamo al 24mm f/24 2X Macro Probe, nella foto sopra, progettato per consentire la messa a fuoco davvero ravvicinata (2cm @ 2:1), che, allo stesso tempo, permette di godere di una visuale grandangolare (84.1°) per includere nell’immagine più dettagli dell’ambiente.

www.laowa.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest