LG, tante soundbar ecologiche per il 2021

Arrivano le soundbar LG SP11RA, SP9YA, SP8YA, SP7Y e SPD7Y: oltre al supporto a Dolby Atmos e DTS:X e agli assistenti vocali, l’azienda coreana pensa anche all’ambiente.

LG presenta tante soundbar per la gamma 2021: si tratta di modelli che – quando sono accoppiati alle TV dell’azienda coreana – permettono di usufruire di AI Sound Pro con la modalità TV Sound Mode Share per elaborare l’audio della TV attraverso i processori dedicati e l’uso con un unico telecomando, ma che ovviamente possono anche essere collegate a televisori di altri marchi.

Le soundbar sono siglate SP11RA (foto in apertura), SP9YA, SP8YA, SP7Y (foto in basso) e SPD7Y, e sono realizzate in collaborazione con Meridian Audio; tutti i modelli hanno certificazione High Resolution Audio e supportano le codifiche Dolby Atmos e DTS:X (ad eccezione di SPY7Y che ha il supporto a quest’ultima codifica in modo virtuale): partendo dal primo modello, la potenza totale dichiarata (senza indicazione dei parametri di misura) è di 770W, 520W, 440W, 440W e 380W, con un numero di canali supportato di 7.1.4, 5.1.2, 3.1.2, 5.1 e 3.1.2 rispettivamente. Il modello top di gamma SP11RA è fornito con speaker posteriori in configurazione Rear e Up-Firing, mentre per le altre soundbar è possibile l’accoppiamento agli speaker aggiuntivi opzionali SPK8.
Le soundbar hanno ingressi HDMI con supporto eARC e pass-through 4K compatibile con Dolby Vision (funzione non presente su SP7Y, che supporta solo il canale di ritorno ARC). Da citare poi nei modelli SP11RA, SP9YA e SP8YA la presenza della tecnologia di calibrazione automatica con microfono AI Room Calibration e la compatibilità con gli assistenti virtuali e le funzioni di condivisione di contenuti di Amazon Alexa, Apple AirPlay 2 e Google Assistant.

Da citare infine che LG dichiara di utilizzare per le sue soundbar processi produttivi e materiali che pensano alla salute del pianeta: per diversi modelli l’azienda ha sostituito gli elementi utilizzati precedentemente con equivalenti riciclati. Il tessuto delle soundbar SP7Y è ad esempio ottenuto riciclando bottiglie in PET e i modelli SP11RA, SP9YA, SP8YA e SP7Y hanno ricevuto la certificazione Eco Product dalla SGS (Société Générale de Surveillance, azienda di servizi di analisi, ispezione e certificazione con sede a Ginevra, in Svizzera). Le soundbar e il loro packaging sono stati giudicate da SGS come prodotti a minimo impatto ambientale, in quanto limitano le emissioni di inquinanti atmosferici, contengono poche sostanze pericolose e offrono un elevato grado di riciclabilità.LG Soundbar SP7YLe nuove LG Soundbar SP11RA, SP9YA, SP8YA, SP7Y e SPD7Y inizieranno ad arrivare a partire da questo mese sui principali mercati in Europa; ulteriori modelli saranno commercializzati entro la fine dell’anno, a conferma di un mercato specifico assai vivace.

www.lg.com/it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest