Gio 18 Agosto 2022

LG, tante soundbar ecologiche per il 2021

Lg Soundbar SP11RA

Arrivano le soundbar LG SP11RA, SP9YA, SP8YA, SP7Y e SPD7Y: oltre al supporto a Dolby Atmos e DTS:X e agli assistenti vocali, l’azienda coreana pensa anche all’ambiente.

LG presenta tante soundbar per la gamma 2021: si tratta di modelli che – quando sono accoppiati alle TV dell’azienda coreana – permettono di usufruire di AI Sound Pro con la modalità TV Sound Mode Share per elaborare l’audio della TV attraverso i processori dedicati e l’uso con un unico telecomando, ma che ovviamente possono anche essere collegate a televisori di altri marchi.

Le soundbar sono siglate SP11RA (foto in apertura), SP9YA, SP8YA, SP7Y (foto in basso) e SPD7Y, e sono realizzate in collaborazione con Meridian Audio; tutti i modelli hanno certificazione High Resolution Audio e supportano le codifiche Dolby Atmos e DTS:X (ad eccezione di SPY7Y che ha il supporto a quest’ultima codifica in modo virtuale): partendo dal primo modello, la potenza totale dichiarata (senza indicazione dei parametri di misura) è di 770W, 520W, 440W, 440W e 380W, con un numero di canali supportato di 7.1.4, 5.1.2, 3.1.2, 5.1 e 3.1.2 rispettivamente. Il modello top di gamma SP11RA è fornito con speaker posteriori in configurazione Rear e Up-Firing, mentre per le altre soundbar è possibile l’accoppiamento agli speaker aggiuntivi opzionali SPK8.
Le soundbar hanno ingressi HDMI con supporto eARC e pass-through 4K compatibile con Dolby Vision (funzione non presente su SP7Y, che supporta solo il canale di ritorno ARC). Da citare poi nei modelli SP11RA, SP9YA e SP8YA la presenza della tecnologia di calibrazione automatica con microfono AI Room Calibration e la compatibilità con gli assistenti virtuali e le funzioni di condivisione di contenuti di Amazon Alexa, Apple AirPlay 2 e Google Assistant.

Da citare infine che LG dichiara di utilizzare per le sue soundbar processi produttivi e materiali che pensano alla salute del pianeta: per diversi modelli l’azienda ha sostituito gli elementi utilizzati precedentemente con equivalenti riciclati. Il tessuto delle soundbar SP7Y è ad esempio ottenuto riciclando bottiglie in PET e i modelli SP11RA, SP9YA, SP8YA e SP7Y hanno ricevuto la certificazione Eco Product dalla SGS (Société Générale de Surveillance, azienda di servizi di analisi, ispezione e certificazione con sede a Ginevra, in Svizzera). Le soundbar e il loro packaging sono stati giudicate da SGS come prodotti a minimo impatto ambientale, in quanto limitano le emissioni di inquinanti atmosferici, contengono poche sostanze pericolose e offrono un elevato grado di riciclabilità.LG Soundbar SP7YLe nuove LG Soundbar SP11RA, SP9YA, SP8YA, SP7Y e SPD7Y inizieranno ad arrivare a partire da questo mese sui principali mercati in Europa; ulteriori modelli saranno commercializzati entro la fine dell’anno, a conferma di un mercato specifico assai vivace.

www.lg.com/it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
LG Cinebeam

LG, nuovi videoproiettori CineBeam HU715Q e HU710P

LG presenta dei nuovi proiettori per l’home cinema: i due modelli fanno parte della gamma CineBeam e sono siglati HU715Q e HU710P. I proiettori hanno entrambi matrici con risoluzione 4K UHD, ma si differenziano per alcune caratteristiche tecniche e per l’impostazione…

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE