Canon, tre nuovi obiettivi per le EOS R

Canon presenta tre obiettivi per le mirrorless EOS R: RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM fanno parte della gamma professionale L, RF 100mm F2.8L Macro IS USM è pensato per macro e ritratti

Oltre alla EOS R3 Canon ha presentato tre nuove ottiche RF che aumentano l’offerta del sistema mirrorless EOS R: si chiamano RF 400mm F2.8L IS USM (foto in apertura), RF 600mm F4L IS USM e RF 100mm F2.8L Macro IS USM.

I primi due sono teleobiettivi della serie L, da sempre tra le più apprezzate dai professionisti della fotografia sportiva e naturalistica: hanno una costruzione simile alle controparti EF per reflex ma  funzioni esclusive permesse dall’adozione della baionetta RF come il controllo dell’apertura a 1/8 di stop per i video e l’IS ottico avanzato, che consente di guadagnare fino a 5,5 stop. Gli obiettivi si avvalgono inoltre di un metodo a doppia alimentazione che fornisce una messa a fuoco automatica ancora più veloce rispetto al passato e hanno tre velocità di messa a fuoco manuale per un controllo accurato e costante. Fra le opzioni di messa a fuoco è anche presente la possibilità di memorizzare due impostazioni predefinite da richiamare velocemente durante le riprese. La ghiera per la messa a fuoco può anche essere utilizzata come ghiera di controllo con alcuni corpi della serie EOS R.
RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM sono inoltre compatibili con i moltiplicatori di focale RF 1.4x e 2x.
A livello di costruzione sono da segnalare gli elementi in fluorite con trattamenti Super UD, ASC e Super Spectra, per ridurre distorsioni e flare; come tradizione della serie L Canon, ci sono poi la finitura bianca termo riflettente e le guarnizioni che proteggono da polvere e umidità.

RF 100mm F2.8L Macro IS USM (foto qui sotto) è invece un obiettivo più abbordabile rispetto ai modelli serie L ed è pensato per macro e ritratti: ha un rapporto d’ingrandimento pari ad 1.4:1 e una particolare attenzione è stata dedicata all’otturatore, a 9 lamelle, per ottenere una profondità di campo ridotta con bokeh sullo sfondo e soft-focus sul soggetto. L’obiettivo ha una ghiera regolabile per il controllo dell’aberrazione sferica ed integra il sistema IS per la stabilizzazione, con un recupero fino a 5 stop (8 stop se utilizzato con EOS R5 e R6). Il motore autofocus è di tipo Dual Nano USM: a detta di Canon è silenzioso e privo di focus breathing ed è quindi perfetto anche per le riprese video.

Gli obiettivi RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM saranno disponibili a partire da fine luglio al prezzo di 13.609 euro e 14.659 euro rispettivamente. RF 100mm F2.8L Macro IS USM sarà disponibile a partire da inizio luglio al prezzo di 1.629 euro.

Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM

www.canon.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest