Sony, nuovi smartphone top di gamma Xperia 1 III e Xperia 5 III

Arrivano i nuovi Sony Xperia top di gamma: due smartphone di dimensioni differenti, ma con caratteristiche simili, che puntano molto sulla sezione fotocamera sviluppata in collaborazione con Zeiss.

Sony ha presentato Xperia 1 III e Xperia 5 III, due nuovi smartphone di fascia alta. I modelli si differenziano per le dimensioni, con i display OLED, entrambi in formato 21:9 con supporto al refresh a 120 Hz (240 Hz con Black Frame Insertion) che misurano 6,5″ (risoluzione 3840×1644) su Xperia 1 III e 6,1″ (risoluzione 2520×1080) su Xperia 5 III. I display sono accreditati di una profondità a 10 bit e riproducono il 100% delle gamme colori DCI-P3 e REC.2020, e sono calibrati di fabbrica con la specifica che Sony chiama ‘Creator Mode’, ispirata dai monitor professionali della serie Master.
L’altra differenza fra i due modelli riguarda la dotazione di memoria che è rispettivamente di 12 GB RAM /256 GB ROM per 1 III e 8 GB RAM / 128 ROM per 5 III.

Le altre caratteristiche, comuni ad entrambi i modelli, includono la CPU Qualcomm Snapdragon 888 con 5G, Bluetooth 5.2, NFC, sistema operativo Android 11 e batteria da 4500 mAh (con possibilità di ricarica wireless su Xperia 1 III). Da citare poi la scocca in metallo e vetro, la presenza del supporto dual SIM, di uno slot MicroSD, della resistenza a polvere e acqua con certificazione IPX 5/68, del jack audio da 3,5″, di una fotocamera frontale da 8 MP, di un sistema di speaker stereo con supporto Dolby Atmos e decodifica hardware per il suono a 360 gradi e di un lettore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione laterale.Xperia 1 IIICome di consueto Sony punta molto sull’utenza composta da fotografi e videomaker, ed ha previsto per i nuovi top di gamma una sezione fotocamera – firmata Zeiss – con tre accoppiate di sensori ed ottiche: un 16 mm con Exmor RS da 1/2.5″, un 24mm con Exmor RS da 1/1.7″ e uno zoom a periscopio 70-105 mm con Exmor RS da 1/2,9″. Tutti i sensori sono da 12 MP e sullo zoom a periscopio c’è un nuovo sistema di messa a fuoco Dual PD che, insieme al Real Time Tracking potenziato dall’IA, promette performance che a detta di Sony “sono paragonabili a quelle delle fotocamere professionali per lo sport, come la serie Alpha 9”. Presenti infatti una modalità di scatto continuo a 20 fps, funzioni di Real Time AF con Eye AF, zoom ibrido (utilizzabile a partire dalla focale del 24 mm) che raggiunge il valore di 12.5x e stabilizzatore Optical SteadyShot.
I nuovi Xperia sono dotati di App Photography Pro, pensata per emulare i comandi manuali delle fotocamere: permette di scattare in RAW e gestire fra gli altri ISO, otturatore e valori EV. Per quanto riguarda la sezione video è possibile la registrazione di video in 4K HDR fino a 120 fps, in aggiunta alle opzioni a 24/25/30/60 fps. L’App Cinematography Pro ha inoltre otto diverse impostazioni di “Look” preselezionate e una tecnologia intelligente per la riduzione delle interferenze del vento nell’audio.

Xperia 1 III sarà disponibile in versione nero e viola e Xperia 5 III in versione nero, rosa e verde, entrambi con commercializzazione a partire da questa estate; in attesa dei prezzi ufficiali ecco il video di presentazione.

www.sony.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest