SWPA, ecco i vincitori assoluti dell’edizione 2021

La World Photography Organisation annuncia i vincitori assoluti dei prestigiosi Sony World Photography Awards 2021, e presenta altre iniziative legate alla manifestazione, a partire dalla mostra virtuale dedicata alle opere vincitrici

Sony World Photography Awards, per gli amici SWPA, è un’iniziativa dell’azienda giapponese organizzata ogni anno dalla World Photography Organisation per fare il punto sullo stato dell’arte fotografica, in qualche modo il concorso dei concorsi legati all’immagine, per così dire.
Quest’anno il titolo di Photographer of the Year è stato assegnato al documentarista Craig Easton (Regno Unito) per la serie Bank Top. Easton si è aggiudicato un premio in denaro di 25.000 dollari e un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony.

A proposito del riconoscimento ottenuto, Easton ha dichiarato: “Sono fiero che la mia opera sia stata apprezzata dai Sony World Photography Awards. Fotografo per imparare, per provare a capire, per documentare e condividere delle storie. È un privilegio poterlo fare mettendo in discussione percezioni e stereotipi, un tema che ritengo essere particolarmente importante. È fantastico che le storie delle comunità ignorate o rappresentate in maniera distorta dell’Inghilterra settentrionale, dove vivo, possano essere riconosciute e condivise a livello globale. Grazie.

Oltre a quello relativo al Photographer of the Year, sono inoltre stati resi noti i nomi dei primi, dei secondi e dei terzi classificati nelle dieci categorie Professional e i vincitori dei concorsi Open, Student e Youth. Al link tutte le gallerie di immagini dei progetti vincitori e finalisti.

Allo stesso tempo sono state presentate le diverse iniziative collaterali collegate al tutto: altrettante opzioni interessanti per approfondire la conoscenza con un manifestazione davvero ricca, nella quale è facile perdersi per l’ampiezza delle categorie. Importanti quindi la mostra virtuale dedicata alle opere vincitrici e finaliste, così come lo speciale documentario A Year in Photos from the Sony World Photography Awards 2021 (condotto dalla storica dell’arte Jacky Klein e dal presentatore e cabarettista Nish Kumar), il video 2021 Winners Announcement, dedicato ai vincitori, e la copia digitale gratuita del catalogo 2021. Tutte risorse che è possibile visualizzare e scaricare alla pagina worldphoto.

 

© Craig Easton Sony Wolrd Photography Awards 2021

‘Bank Top’ (titolo del progetto dell’inglese Craig Easton, vincitore assoluto di questa edizione del Sony World Photography Award), frutto di una collaborazione con lo scrittore e accademico Abdul Aziz Hafiz, esamina la rappresentazione e il travisamento delle comunità nel nord dell’Inghilterra e si concentra su un quartiere molto unito a Blackburn.
Craig Easton osserva che Blackburn è diventato sinonimo dell’uso di parole come segregazione (BBC Panorama) e integrazione (The Casey Review) da parte dei media e dei responsabili politici, termini che ritiene troppo semplicistici per spiegare le sfide affrontate da tali quartieri e città.
Il suo obiettivo con ‘Bank Top’ è quello di affrontare quelli che vede come discorsi dominanti nei media che non riescono a riconoscere l’eredità storica e i costi sociali dell’espansione industriale e del colonialismo. Questa collaborazione di lunga durata utilizza le storie e le esperienze in Bank Top per affrontare questioni più ampie riguardanti la privazione sociale, l’alloggio, la disoccupazione, l’immigrazione e la rappresentanza, nonché l’impatto della politica estera passata e presente.

Copyright: © Craig Easton, United Kingdom, Photographer of the Year, Professional, Portraiture, 2021 Sony World Photography Awards

© Tamary Kudita Sony World Photography Awards 2021

“Con questa immagine – dice la fotografa africana Tamary Kudita, vincitrice del concorso Open – ho voluto ritrarre un ibrido afro-vittoriano: il mio modo di sondare la contestualizzazione stereotipata del corpo femminile nero. Fornisco una versione alternativa della realtà, dove le dualità si fondono per creare un nuovo linguaggio visivo. Prendere un abito vittoriano e fonderlo con i tradizionali utensili da cucina shona era il mio modo di mostrare un’identità multiforme”.

Copyright: © Tamary Kudita, Zimbabwe, Open Photographer of the Year, Open, Creative, 2021 Sony World Photography Awards

© Coenraad Heinz Torlage Sony World Photography Awards

Si chiama Coenraad Heinz Torlage il giovane che con la serie intitolata My Local Readers , si è aggiudicato il primo posto nel concorso Student. “Per questo progetto, sono andato alla ricerca dei leader più filantropici nella mia comunità locale di Dundee rurale nel Kwazulu-Natal – dichiara Coenraad. Attraverso il loro lavoro, fanno un’enorme differenza senza chiedere nulla in cambio. I miei soggetti sono stati scelti con cura e accolti da diversi ceti sociali, che vanno dalla famiglia reale zulu a un umile “gogo” (la parola zulu per nonna) che vive in un insediamento informale. Ognuno mi ha cambiato in qualche modo e tutti hanno una cosa in comune: stanno lavorando per aiutare a costruire un futuro migliore. Sono un esempio che voglio condividere, dimostrando che puoi contribuire a costruire un futuro migliore, indipendentemente dalla tua posizione sociale”.

Copyright: © Coenraad Torlage, Sud Africa, Shortlist, Student Competition, Building a better future, 2021 Sony World Photography Awards

In apertura, No Escape from Reality, la foto con la quale il diciannovenne Pubarun Basu si è classificato primo nel concorso Youth (categoria Composition and Design). “Ho creato questa immagine – dichiara il giovane di origini indiane -con l’idea di rappresentare la sensazione di essere intrappolati in un momento, o nella propria realtà. Ho visto le tende come i tessuti del continuum spazio-temporale, da cui quelle due mani non riescono a uscire. L’ombra proiettata dalle ringhiere parallele sul tessuto dà anche l’impressione di una gabbia, in cui l’entità è intrappolata per l’eternità”.

Copyright: © Pubarun Basu, India, Youth Photographer of the Year, Youth, Composition and Design, 2021 Sony World Photography Awards

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest