Mer 29 Giugno 2022

Sony, nuovo obiettivo G-Master super-grandangolare

Sony 14mm GM

Sony presenta un nuovo obiettivo grandangolare con attacco E, pensato per le mirrorless: si chiama FE 14mm F1.8 GM e fa parte dei modelli di gamma alta G-Master.

Si amplia la gamma di obiettivi Sony E-mount, dedicati alle fotocamere mirrorless dell’azienda: Sony ha infatti presentato recentemente il super-grandangolare FE 14mm F1.8 GM (SEL14F18GM).
Il nuovo obiettivo adotta due elementi XA (asferici estremi) per garantire il massimo della risoluzione su tutta l’inquadratura senza rinunciare alle dimensioni compatte (8,57 x 10,16 cm) e al peso ridotto (462 grammi). La presenza di altri due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e di uno Super ED si traducono, a detta di Sony, in perfezionamenti che sopprimono l’aberrazione cromatica e assicurano un contrasto eccellente a qualsiasi apertura.

Oltre che per la fotografia di paesaggi ed architettura, tipica degli obiettivi grandangolari, l’apertura massima F1.8 rende il nuovo obiettivo una soluzione adatta anche alla fotografia astronomica o agli scatti in ambienti poco illuminati; la tecnologia Nano AR Coating II che ricopre le lenti è pensata per ridurre al minimo bagliori e riflessi. La distanza di messa a fuoco minima di 0,24 m e la costruzione dell’otturatore a 9 lamelle permettono poi di ottenere scatti con profondità di campo ridotta e effetti bokeh morbidi e naturali.

Il sistema Autofocus è composto da due motori lineari XD (eXtreme Dynamic) precisi e silenziosi, adatti anche al funzionamento in modo video.
Fra le opzioni di controllo sono da citare un pulsante per il blocco della messa a fuoco con funzioni personalizzabili, un selettore della modalità di messa a fuoco e due ghiere per fuoco e diaframma; aumenta la versatilità dell’FE 14mm F1.8 GM anche la presenza di un porta filtri posteriore.
Il corpo dell’obiettivo è realizzato in materiali resistenti a polvere e umidità, mentre gli elementi anteriore e posteriore hanno un rivestimento al fluoro che repelle acqua e impronte.

L‘obiettivo E-mount Sony FE 14mm F1.8 GM (SEL14F18GM) è in vendita ad un prezzo di listino di 1.600 euro. Qui sotto un video promozionale.

www.sony.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Sony FE PZ 16-35 mm F4 G

Sony, nuovo zoom FE PZ 16-35 mm F4 G

Arriva un nuovo obiettivo grandangolare per la gamma G con attacco E di Sony: si chiama FE PZ 16-35 mm F4 G (SELP1635G) e sarà particolarmente apprezzato dai videomaker e content creator, vista la presenza del Power Zoom motorizzato e …

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE